Ci sono sempre più rumors riguardo la possibile sostituzione di Papa Francesco. Serve un sostituto, ecco tutti i dettagli.
Hanno fatto il giro del web in queste ore le foto del Papa Francesco, impegnato in un incontro con i carcerati di Regina Coeli. Rispetto agli altri anni l’uomo non ha fatto la consueta lavanda dei piedi ma già è molto aver avuto l’autorizzazione dei medici per uscire senza problemi.
Papa Francesco ha 88 anni e negli ultimi mesi è apparso piuttosto provato. Diverse situazioni critiche, l’uomo è stato in ospedale ricoverato per una forte forma di polmonite ed ad un certo punto si è anche temuto per la sua vita. Nonostante ciò c’è la consapevolezza che, prima o poi, il pontefice sia costretto ad abdicare o comunque a rinunciare al suo ruolo. Per questo si rincorrono le voci su chi potrebbe sostituire il Papa.
Quest’anno c’è stato il Giubileo e a Roma si valutano i nomi dei Pontefici che potrebbero sostituire il religioso di origini argentine. Ci si chiede chi potrebbe sostituire Papa Francesco e il Vaticano analizza varie situazioni, già tra i cardinali – a quanto pare – si discute riguardo il possibile sostituto di Bergoglio. E sembra plausibile che il sostituto del Papa sia italiano.
Addio Papa Francesco, proseguono i rumors sulla sua successione
Secondo quanto riportano alcune indiscrezioni i favoriti per sostituire questo Papa sono tre italiani e sono tre personaggi di spicco per quel che riguarda la Chiesa italiana. C’è il segretario di Stato Pietro Parolin, molto conosciuto per la sua attività diplomatica e bravo ad attuare una capacità di mediazione attorno alla Chiesa. Oltre a lui c’è il presidente della Conferenza Episcopale Matteo Zuppi, molto attento in questi mesi in tematiche relative alla pace e lui gode dell’appoggio della Comunità di Sant’Egidio.
Come ultimo italiano c’è poi il patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa. Lui si è dedicato quasi interamente alla Terra Santa, ha dovuto affrontare varie crisi nella guerra tra Israele e Palestina e specialmente in questi mesi si è distinto per un grande lavoro a favore della pace. Parolin, Zuppi e Pizzaballa sono nomi concreti per la sostituzione di Papa Francesco.
Ma in giro per l’Europa si fanno largo tanti nomi, c’è l’arcivescovo di Marsiglia Jean-Marc Aveline, abile a distinguersi tra persone di religioni difese ed un grande interprete della fede di Bergoglio, per molti considerato suo grande sostituto. Oltre a lui c’è anche il maltese Mario Grech, segretario generale del sinodo mentre altri nomi sono al momento indietro nella corsa al Papato.