Scordatevi+il+picnic+a+Pasquetta%2C+la+sentenza+%C3%A8+inequivocabile
temporealeinfo
/175446/argomenti/attualita-argomenti/scordatevi-il-picnic-a-pasquetta-la-sentenza-e-inequivocabile.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Scordatevi il picnic a Pasquetta, la sentenza è inequivocabile

Per i giorni di Pasqua e Pasquetta, il meteo potrebbe essere purtroppo piuttosto inclemente: le previsioni non lasciano scampo

Dal punto di vista climatico, il mese di Aprile 2025 è segnato da una costante instabilità, che sta portando spesso e volentieri piogge in diverse regioni. La primavera fa fatica a decollare del tutto e anche i prossimi giorni confermeranno a quanto sembra questo trend.

Scordatevi il picnic a Pasquetta, la sentenza è inequivocabile – Temporeale.info

Sono in arrivo giorni molto attesi, quelli di Pasqua e Pasquetta, per qualche gita fuori porta, tipicamente tradizionale del periodo, ma purtroppo per tutti coloro che pregustano giornate di relax con gli amici il meteo prevede ancora piogge in diverse regioni. I modelli stilati dagli esperti confermano gli scenari cui abbiamo già assistito di recente. Dall’Atlantico sono infatti in arrivo ulteriori perturbazioni che scateneranno precipitazioni molto intense.

In settimana, la giornata di giovedì ha già presentato il conto alle regioni del Nord Italia, praticamente tutte interessate da rovesci considerevoli, che hanno scaricato quasi l’intero quantitativo d’acqua di un mese. Dopo i miglioramenti del venerdì e della giornata di oggi, con alcune correnti di libeccio ad allontanare temporaneamente le perturbazioni, la situazione peggiorerà nuovamente a Pasqua e a Pasquetta: non c’è scampo.

Meteo, ciclone in arrivo per Pasqua e Pasquetta: allarme acquazzoni un po’ dovunque

Ci sarà infatti nuovamente in arrivo dall’Atlantico una perturbazione a carattere ciclonico, che potrebbe generare precipitazioni di intensità tale da ricordare gli acquazzoni tropicali. E saranno davvero molte le regioni italiane a esserne interessate.

Meteo, ciclone in arrivo per Pasqua e Pasquetta: allarme acquazzoni un po’ dovunque – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Per la domenica di Pasqua, le prime zone a essere colpite dalla pioggia saranno le regioni del Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana. Nella fascia pomeridiana, il maltempo si sposterà fino a raggiungere anche il resto del versante tirrenico, mentre ci sarà un clima decisamente migliore nella fascia adriatica e nelle regioni del Sud.

A Pasquetta, ancora acquazzoni in vista, specialmente al Centro-Nord, mentre altrove le probabilità di precipitazioni saranno incerte. Molto dipenderà dall’arrivo di forti venti, che potrebbe riguardare in particolare Puglia e Calabria. In generale, le precipitazioni dei prossimi giorni saranno copiose e confermeranno il trend che vede l’Italia sempre più al centro dell’emergenza climatica e sempre più colpita da fenomeni di carattere tropicale. Uno scenario con cui dovremo imparare a convivere da qui in avanti e che ci riguarderà sempre più spesso.

Exit mobile version