Evita+questa+bevanda%2C+la+tua+salute+%C3%A8+a+rischio%3A+panico+in+Italia
temporealeinfo
/175468/argomenti/lifestyle/evita-questa-bevanda-la-tua-salute-e-a-rischio-panico-in-italia.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Evita questa bevanda, la tua salute è a rischio: panico in Italia

La nostra salute è davvero a rischio. Prendendo questa bevanda c’è grossa preoccupazione sui rischi che può portare. 

Talvolta bisogna fare molta attenzione alla nostra salute, in particolare a cosa ingeriamo sia mangiando che bevendo nella nostra vita di tutti i giorni. La notizia ha fatto il giro del web e c’è grande preoccupazione sul rischio che può portare questa determinata bevanda, si rischia persino la morte. Andiamo a vedere quali sono i rischi.

Evita questa bevanda, la tua salute è a rischio: panico in Italia – Temporeale.info

Uno dei problemi principali che possiamo trovare riguarda gli energy drink; in molti stanno parlando di una svolta salutare per questi prodotti ma la realtà sarebbe ben diversa e in molti tra gli addetti ai lavori hanno dubbi sulle possibili preoccupazioni che possono portare queste bevande. La rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha svelato i rischi che possono comportare queste bevande.

Si era parlata di una svolta salutista per questa tipologia di Drink, ma la realtà è invece diversa, in primo luogo perchè negli energy drink c’è una grande dose di caffeina, e non solo. La caffeina viene unita a sostanze energizzanti come taurina, vitamine del Gruppo B, ginseng, guaranà o matè. Una lattina di 250 ml della Red Bull contiene fin troppa caffeina e alla lunga può recare danni alla grossa salute.

Salute a rischio con gli Energy Drink: cosa sta succedendo

Questa nota rivista francese sottolinea che in una Red Bull di 250 ml ci sono ben 80 mg di caffeina, anche superiore ad un caffè espresso. La situazione peggiora ulteriormente con la Monster di 500 ml che contiene ben 160 mg di caffeina, il massimo consentito dalle leggi UE e ciò dimostra che magari ci sarà qualche benessere pure a livello energetico con queste sostanze ma sono molto maggiori i rischi di salute.

Salute a rischio con gli Energy Drink: cosa sta succedendo – Pixabay – Temporeale.info

Sono stati fatti alcuni studi dal 2008 e specialmente in Francia l’agenzia nazionale della sicurezza alimentare ha visto segnalati diversi casi relativi relativi all’ingerire sostanze del genere e addirittura si parla di crisi epilettiche, scompensi cardiaci e addirittura psichiatrici oltre ad aritmie, tutte cose legate al bere bevande energetiche.

Non ci sono prove specifiche riguardo questo legame pericoloso ma in molti sottolineano che il mix tra caffeina e queste sostanze può essere addirittura letale. Il biologo francese Gilles Mithieux ha sottolineato che nei soggetti sensibili la caffeina può provocare tachicardia, palpitazioni, insonnia, ansia e nella peggiore delle ipotesi anche infarti. Ancora peggio se vuoi accoppiare questi energy drink all’alcol e la situazione è preoccupante.

Exit mobile version