Cerchiate questa data sul calendario, ecco quando la pioggia saluterà l’Italia

Basta pioggia, ecco il sole: finalmente l’Italia potrà godere di un vero clima primaverile! La data indicata dagli esperti

Come a marzo e nella prima parte di aprile, anche nel weekend di Pasqua l’Italia sta vivendo una fase altamente instabile sotto l’aspetto meteorologico. Le piogge sono abbondanti, così come non mancano fenomeni estremi in alcune zone dello stivale.

Senza timore di smentita, possiamo affermare che – nonostante la Primavera sia ormai cominciata da un mese – lo scenario climatico nostrano presenta tratti di gran lunga peggiori rispetto alle previsioni stagionali.

Cerchiate questa data sul calendario, ecco quando la pioggia saluterà l’Italia – temporeale.info

Stando al parere degli esperti, questa fase di maltempo diffuso dovrebbe protrarsi ancora per qualche giorno. Caratterizzerà sicuramente l’intero lunedì Pasquetta, ma anche il restante inizio della settimana, riservando giornate soleggiate soltanto a poche regioni.

“La prossima settimana sarà piuttosto movimentata”, confermano i colleghi de IlMeteo.it. “L’aria fredda e instabile che arriva dal Nord Europa non molla la presa, l’Italia continuerà a restare in balia di correnti più fresche che, con il riscaldamento provocato da un sole ormai quasi estivo, daranno origine a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, si legge sul noto portale.

Basta pioggia, ecco il sole: l’Italia si appresta a vivere la (vera) Primavera? Le previsioni meteo

Quando tornerà, dunque, il sole su gran parte d’Italia? Le previsioni delle principali agenzie specializzate in meteo sono ancora contrastanti. Alcuni ritengono infatti che la situazione attuale sia destinata a riproporsi almeno fino a fine aprile. Altri invece riferiscono che una prima svolta verso un clima più favorevole possa registrarsi avvicinandoci al prossimo weekend.

Gente in spiaggia a Fregene
Basta pioggia, ecco il sole: l’Italia si appresta a vivere la (vera) Primavera? Le previsioni meteo (Foto Ansa) – Temporeale.info

L’anticiclone potrebbe tornare a farsi vivo sul nostro Paese verso fine mese e, in particolare, nel corso del Ponte del 25 Aprile (più probabilmente nel corso di quel weekend), garantendoci il sole (quasi) per tutti e un clima gradevolmente primaverile”, scrive IlMeteo.it.

Lo stesso portale, tuttavia, avvisa: “Attenzione però, con tutta probabilità non si tratterà di un anticiclone granitico. Per gli amanti del caldo estivo c’è dunque ancora da attendere”. Non si esclude, inoltre, l’entrata di nuovi fronti nel Mediterraneo che potrebbero causare “condizioni meteo estremamente variabili e a tratti instabili, riassumibili in schiarite e temporali improvvisi”.

Insomma, forse presto potremmo organizzare qualche bella scampagnata o un aperitivo in riva al mare, ma faremmo sempre meglio a portare con noi l’ombrello. Per il resto, vi aggiorneremo come sempre con gli articoli che potete trovare nella sezione ambiente del nostro sito.

Gestione cookie