Importanti novità per i cittadini italiani. Sono previsti importanti aumenti, andiamo a vedere nei confronti di chi e di come.
La situazione economica del nostro paese non è semplice, ci sono diverse famiglie in difficoltà e sia i più giovani che quelli più anziani faticano ad andare avanti. L’inflazione è ai massimi storici, le spese sono costanti e non è semplice andare avanti, i costi sono troppo superiori e per ogni famiglia l’aspetto economico è un problema serio.
Il Governo sta provando ad aiutare in qualsiasi modo, negli ultimi mesi sono stati annunciati diversi bonus, poi l’aumento dell’assegno unico e tante altre piccole cose che comunque possono dare un apporto ai cittadini italiani. Nelle ultime ore sono arrivate importanti novità che non possono che far sorridere i cittadini italiani, oramai anche pochi euro al mese possono fare la differenza.
E’ stato ormai comunicato che dal 2026 ci sarà un aumento delle pensioni, un aumento dovuto all’evidente rivalutazione economica dovuta all’inflazione che ormai ci ha colpiti. Come riportano i Documenti di Economia e finanza è previsto un incremento delle pensioni rispetto allo scorso anno di circa lo 0.8 %, l’ennesimo piccolo aumento degli ultimi anni ed in linea con la legge su incremento dovuto all’inflazione che sottolinea la legge n.448 del 1998.
Aumento pensioni, ecco quanto guadagnerete ogni mese
Ma in parole povere andiamo a vedere quanto ogni persona incassa grazie all’aumento delle pensioni, l’aumento delle pensioni sarà scaglionato su tre livelli e ovvero:
- 100 % della rivalutazione per gli assegni fino a quattro volte la pensione minima.
- 90 % della rivalutazione per gli assegni tra quattro e cinque volte il minimo.
- 75 % della rivalutazione per la quota che eccede le cinque volte il minimo.
Dal 2024 ad adesso le cifre hanno visto un buon aumento delle pensioni in termini di percentuali e nello specifico possiamo dire che anche nel 2026 ci sarà un aumento mensile interessante per ogni fascia economica e ovvero:
- Per tutti coloro che arrivano a guadagnare fino a 1000 euro al mese ci sarà un aumento di circa 8 euro
- Per tutti coloro che guadagneranno circa 2000 euro al mese ci sarà un aumento di 16 euro
- Per tutti coloro che guadagneranno oltre i 3000 euro al mese si avrà un aumento di 24.63 euro
- Per chi ha una pensione da 5000 euro ci sarà un aumento di ben 37.50 euro
Anche la pensione sociale vedrà un aumento diretto a 534.41 euro a 539.75 euro al mese, non cifre grosse ma che in un anno rappresentano una buona cifra.