Non hai pagato il casello autostradale? Ecco cosa rischi davvero

Vi trovate per un motivo o un altro con problemi al pagamento autostradale. Ecco cosa fare e come trovare una soluzione.

Quando ci troviamo a guidare con l’auto in una situazione extra cittadina capita di andare sull’autostrada e ovviamente seguendo le norme di legge bisogna pagare il casello autostradale. Si paga in base ai chilometri percorsi e alle località dove uno va, ma ogni tanto bisogna fare i conti con delle problematiche.

casello autostradale
Non hai pagato il casello autostradale? Ecco cosa rischi davvero – Pixabay – Temporeale.info

Nel corso della propria vita capita che in momenti di distrazione uno dimentica portafoglio o semplicemente non vuole cambiare soldi di grosso taglio e per un motivo o un altro si arriva al casello autostradale senza la possibilità di pagare. Per evitare multe si può quindi trovare una soluzione alternativa, o meglio c’è un metodo specifico per evitare il pagamento della multa.

In primo luogo bisogna premere il pulsante rosso al casello e in quel momento il terminale emetterà uno scontrino con i dati del veicolo, la data e l’orario in cui vi troverete al casello, in modo che sarà salvato tutto e non ci saranno problemi quando vi troverete nuovamente per dover pagare i soldi della tassa autostradale. Ma andiamo a vedere cosa succede in casi come questi.

Casello autostradale, cosa succede se non paghi: i rischi sono piuttosto grossi

Una volta che sono emessi i dati del pagamento autostradale bisogna pagare entro 15 giorni per evitare qualsiasi sanzione. In caso contrario il conducente della vettura rischia una multa, oltre al pagamento ovviamente del pedaggio. La multa va dagli 85 ai 338 euro ed oltre a ciò chi guida l’auto avrà una decurtazione dei punti sulla patenti di ben 2 punti. Insomma non tantissimo ma neanche pochissimo e sbagliare dinanzi al casello può diventare piuttosto fastidioso.

autostrada con auto
Casello autostradale, cosa succede se non paghi: i rischi sono piuttosto grossi – Pixabay – Temporeale.info

Se avete problemi premete il tasto rosso all’autostrada ma evitate assolutamente la marcia indietro, un passaggio che può essere molto pericoloso alla distanza. Insomma una distrazione e dimenticanza come dimenticare portafoglio a casa può risultare piuttosto pericolosa se tu prendi l’autostrada e rispetto al passato non puoi risolvere tutto facilmente ma rischi di ritrovarti dinanzi a situazioni brutte.

In un contesto sociale economico come questi bisogna fare attenzione a ogni situazione, perchè anche dal mancato pagamento del casello autostradale si può avere problemi, e come vedete non co

Gestione cookie