L’ennesimo sciopero manda in tilt la città. Caos totale, cosi davvero non c’è più soluzione e la situazione potrebbe presto degenerare.
Negli ultimi mesi abbiamo visto più volte una situazione complicata per quel che riguarda i trasporti, un caos totale e nelle ultime settimane la situazione è anche peggiorata, gli scioperi sono all’ordine del giorno e gestire la città non è facile, l’ennesimo sciopero complica le cose, è stato solo annunciato ma in città c’è grande allarmismo.
Il problema degli scioperi e dei trasporti non è stato risolto, è arrivata l’ennesima protesta e di conseguenza c’è lo sciopero che è stato annunciato per il giorno 6 Maggio 2025, uno sciopero che durerà circa 8 ore, dalle ore 9 alle ore 17.00. Le segreterie Nazionali i Filt Cgil, Fit-Cisl e Ultratrasporti hanno ufficialmente indetto una giornata di sciopero nazionale ed è chiaro a tutti i motivi, in questa situazione non si può andare avanti.
Sono ormai mesi che i dipendenti delle ferrovie protestano per questa situazione e non vi si trova una soluzione, per questi si è arrivato all’ennesimo sciopero ma andiamo a vedere le reali motivazioni di questa situazione e perchè si è arrivati a questa decisione, ormai non ci sono più dubbi e le proteste sono all’ordine del giorno.
Sciopero di oltre 8 ore, ecco le reali motivazioni
La protesta coinvolgerà tutti i dipendenti e le lavoratrici riguardo le infrastrutture ferroviarie, e le ragioni dello sciopero sono ben chiare a tutti. In primo luogo si richiede il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 Dicembre 2023 e non rinnovato mai, situazione che ha creato il caos. Le trattative per il rinnovo si sono arenate definitivamente per una questione relativa al compenso economico e non c’è mai stata chiarezza.
Una parte economica ma non solo e le varie segreterie hanno pubblicato un riscontro con tutte le cose che non convincono. C’è un’assenza di riscontri sulla richiesta economica del personale, tra accessori e voce variabile alla retribuzione che non ha convinto nessuno.
Oltre a questo c’è una situazione sulla parte normativa totalmente deficitaria. Le condizioni di lavoro peggiorano con la nuova proposta, compromettendo la vita dei lavoratori con orari e turni massacranti che hanno fatto infuriare tutti i dipendenti. Parliamo inoltre di un settore con grande incertezza e per questo lo sciopero è fondamentale per rispondere a questa situazione deficitaria.