Colpo di scena dopo la morte di Papa Francesco. E’ pronto a tornare, ma intanto pioggia di polemiche e caos totale.
La morte di Papa Francesco ha scioccato e possiamo dire fermato letteralmente il mondo. L’Italia ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, il 25 Aprile verrà celebrato ma ovviamente in forma ridotta e c’è grande attesa con la città di Roma con la giornata di sabato che vedrà il funerale del tanto amato Papa.

Sono previste personalità di tutto il mondo, politici ed anche turisti che stanno volando verso l’Italia per dare un ultimo saluto a Papa Francesco, uno dei pontefici più amati degli ultimi secoli. Ma intanto c’è già la corsa al Conclave e nelle prossime settimane verranno i Cardinali per decidere chi sarà il prossimo pontefice. A far discutere un nuovo caso che riguarda il pontefice.
Dopo la morte di Francesco è tornato di moda un caso che da tempo fa discutere l’intero mondo della Chiesa e ovvero quello relativo alla storia del Cardinale Angelo Becciu. L’uomo è stato sospeso da Papa Francesco, ma potrebbe a sorpresa partecipare al prossimo Conclave. D’altronde la Sala Stampa vaticana è stata chiara a riguardo: “Sono invitati tutti e quindi presumo di si”, facendo riferimento al noto personaggio. Ma andiamo a vedere i motivi della sospensione di Angelo Becciu.
Angelo Becciu torna al Vaticano, sorprendente decisione riguardo il Cardinale sospeso da Papa Francesco
Il Cardinale Angelo Becciu è stato condannato ma tecnicamente potrebbe partecipare senza problemi al Conclave e lo stesso personaggio religioso ha spiegato: “Il Papa ha riconosciuto intatte le mie prerogative in quanto cardinale e quindi non vi è stata una richiesta esplicita di estromettermi dal Conclave o anche non c’è stata una mia richiesta di estromettermi e rinunciare per iscritto”.

Angelo Becciu è stato un cardinale sardo tra i più importanti fino al 2020 quando fu Papa Francesco stesso a sollevarlo dal suo incarico. Il motivo della sospensione da parte del Papa fu un’accurata indagine relativa a dei fondi della Segreteria di Stato ed a operazioni particolari, che sottolineavano acquisti di beni immobili anche a Londra. Il Cardinale Angelo Becciu è stato il primo cardinale ad esse processato in un Tribunale del Vaticano e – dopo il processo, conclusosi a Dicembre 2023, fu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione, ed una multa.
Ancora nulla di ufficiale visto che il Cardinale ha fatto ricorso e l’uomo tecnicamente potrebbe prendere parte anche al Conclave.