Modello+730%2C+occhio+a+questa+voce+se+hai+un+animale%3A+ti+restituiscono+i+soldi
temporealeinfo
/175815/argomenti/economia/modello-730-occhio-a-questa-voce-se-hai-un-animale-ti-restituiscono-i-soldi.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Modello 730, occhio a questa voce se hai un animale: ti restituiscono i soldi

Nel modello 730 se si ha un animale bisogna stare attenti a questa voce, così si vedrà la restituzione dei soldi: un notevole rimborso

Tante persone hanno un animale in casa, perché porta gioia e felicità. Come i cani, per esempio, considerati quasi come dei figli. Ma anche i gatti, diversi caratterialmente, molto più autonomi, ma ugualmente affettuosi. Certo, il tutto dipende da in che contesto si vive, ma senza dubbio sono questi gli animali domestici più comuni. Averne uno o più di uno comporta comunque delle spese importanti da affrontare.

Modello 730, occhio a questa voce se hai un animale: ti restituiscono i soldi (temporeale.info)

Tra queste, rientrano senza dubbio le spese veterinarie, che però si possono detrarre dal modello 730. Non per tutti gli animali è previsto il rimborso spese, ma solo per quelli da compagnia e quelli destinati alla pratica sportiva. Mentre per quelli dedicati alle attività agricole, all’allevamento e al consumo alimentare non è possibile.

La detrazione fiscale prevista è un recupero del 19% sull’Irpef. In sostanza, si ridurranno le imposte lorde sottraendo, fino a un massimo di 550 euro, le spese veterinarie sostenute. Per avere la detrazione, è prevista una spesa sanitaria di almeno 129,11 euro per il proprio animale domestico. Non si possono richiedere agevolazioni al di sotto di quest’importo. E nel modello 730 bisogna inserire una voce specifica.

La detrazione per le spese veterinarie nel modello 730

Nelle spese veterinarie rientrano i costi sostenuti per la prestazione professionale del veterinario, ma anche l’acquisto di medicinali prescritti e l’analisi di laboratorio, oltre agli interventi. Per ottenere la detrazione, si dovrà inserire la cifra della spesa sostenuta nel modello 730/2025 o in quello dei Redditi Persone Fisiche. Il rigo per il modello 730 è quello da E08 a E10 con codice 29.

Modello 730, occhio a questa voce se hai un animale: ti restituiscono i soldi (ANSA) temporeale.info

Mentre per il modello Redditi Persone Fisiche, ex Modello Unico, il rigo sarà tra RP8 a RP13 con il codice 29. La detrazione si potrà chiedere dal 30 aprile, ovvero da quando l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il 730 precompilato. Le spese veterinarie dovranno essere tracciabili e verificabili, ovvero effettuate con carde di credito, bonifici.

E’ chiaro che per esempio, per i medicinali acquistati in farmacia o al supermercato potrà avvenire il pagamento in contanti, ma si dovrà conservare lo scontrino fiscale. Insomma, per chi ha un animale domestico e affronta queste spese ci possono essere delle agevolazioni, ovviamente per qualsiasi chiarimento è bene rivolgersi al CAF o al commercialista di riferimento.

Exit mobile version