Le ultime informazioni su Papa Francesco scatenano il panico, una notizia che nessuno si aspettava di leggere quando domani si svolgeranno i funerali
Papa Francesco è morto qualche giorno fa e sabato si svolgeranno i funerali. L’Italia ha proclamato cinque giorni di lutto, sospendendo qualsiasi tipo di manifestazione per la giornata di sabato, comprese le partite di calcio. Una decisione che ha portato a diverse polemiche, soprattutto perché l’Inter ha provato a chiedere il rinvio del match contro la Roma al prossimo 21 maggio.
Una decisione respinta dalla Lega Serie A, che ha generato discussione visto che mercoledì i nerazzurri saranno impegnati in Champions League. Ma ci sono anche altre discussioni in corso per il Papa, soprattutto perché ai suoi funerali ci saranno diversi capi di stato che non condividevano le idee di pace del Pontefice. C’è tanta attesa di capire chi sarà il prossimo Papa, ci sono diversi candidati tra cui anche degli italiani.
Il Papa è morto, ma è chiaro che in giro circolano anche delle fake news, da non credere in modo assoluto. Sono quelle notizie che sembrano vere, che provengono da fonti attendibili, ma che non lo sono. E quindi può capitare di credere a delle fandonie.
Papa Francesco e la fake news incredibile
Meta AI di WhatsApp è l’assistente di Intelligenza Artificiale, che risponde a qualsiasi domanda gli viene posta. E dunque, se si prova a chiedere se Papa Francesco fosse vivo, la sua risposta è incredibile: perché riferisce che sul Papa non ci sono alcune informazioni di decesso, ma che c’è preoccupazione per la sua salute considerando gli 88 anni e che “Papa Francesco è vivo”. Le notizie di Meta AI risalgono al 23 aprile 2025, ovvero due giorni fa, quando il Papa in realtà è morto il 21 aprile 2025, due giorni prima.
Questo comporta delle riflessioni sull’Intelligenza Artificiale su WhatsApp. Evidentemente, per quanto possa essere molto utile nella ricerca e in tante altre situazioni, non è aggiornato al massimo. Servirebbero ancora degli accorgimenti da parte di Meta per impedire che l’AI sia propulsore di fake news come quella di Papa Francesco che è ancora vivo.
I fedeli gli stanno rendendo omaggio, oltre 90 mila persone si sono recate a vedere la salma per omaggiare il Pontefice. Poi sarà la volta dei funerali che chiuderanno una grande era per la Chiesa. E chissà che il suo successore non possa mandare avanti le sue politiche.