Le previsioni parlano chiaro. Finalmente è in arrivo il bel tempo, a maggio farà un caldo record! Ecco come stanno le cose
Il mese di aprile continua ad offrire un quadro meteorologicamente instabile, che alterna fasi soleggiate ad improvvise precipitazioni (con fenomeni estremi, come ad esempio in Piemonte). Tale trend estremamente dinamico è destinato a riproposi anche nelle prossime ore, quando in Italia le temperature resteranno sotto la media stagionale e, in alcune zone, non si escludono forti temporali. Ma all’orizzonte sembrerebbero esserci buone notizie per gli amanti del caldo e delle scappatelle in spiaggia nei momenti di svago.

Dopo settimane di instabilità e maltempo, a tratti anche estremo, l’Italia si prepara infatti a un significativo cambiamento a partire dalle prossime ore. Per la precisione a partire dalla giornata di domani, martedì 29 aprile, data in cui lo scenario comincerà ad evolversi assumendo i consueti tratti della Primavera inoltrata.
A riferirlo sono i colleghi de il Meteo.it, i quali affermano: “Direttamente dal deserto del Sahara si allungherà il famigerato anticiclone africano portando in dote la prima seria ondata di calore“.
Meteo, ondata di caldo (anomalo) in arrivo sull’Italia: le previsioni
Stando al noto portale, questa massa d’aria calda, di origine subtropicale, garantirà stabilità atmosferica e più sole per tutta la settimana corrente (incluso il ponte del Primo maggio). “I valori termici si alzeranno ben oltre le medie stagionali, con scarti di circa 6-7°C rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo; insomma sembrerà già di essere a Giugno!”, si legge. Più nel dettaglio, le temperature raggiungeranno picchi compresi tra i 28 e i 30 gradi “soprattutto al Nord, al Centro e in Puglia”.

Insomma, presto vivremo una fase di bel tempo che ci consentirà di trascorrere più ore all’aria aperta, dimenticando per un po’ le tante piogge che finora ci hanno accompagnato. A questo punto, tuttavia, la domanda è: si può considerare definitivamente archiviata la fase turbolenta o successivamente la Primavera continuerà ad offrire una quadro meteorologico instabile? A tale interrogativo soltanto il tempo potrà dare una risposta. “La tendenza per il mese di Maggio è ancora tutta da scoprire“, sottolinea il Meteo.it.
Non ci resta, dunque, che goderci le prossime giornate all’insegna del sole ed aspettare di vedere quali saranno le evoluzioni. Come sempre, vi invitiamo a restare aggiornati tenendo d’occhio la nostra sezione appositamente dedicata.