Gli utenti sono distrutti, per ciò che succederà a WhatsApp per alcuni cellulari: nessuno si aspettava una decisione così drastica e adesso le cose si mettono male per tutti
Probabilmente al giorno d’oggi non c’è un’applicazione di messaggistica istantanea più importante di WhatsApp. Ha miliardi di utenti in tutto il mondo, oltre ai messaggi si distingue anche per la capacità di chiamare tradizionalmente i propri amici e familiari. Basta una connessione a internet, così come per le videochiamate e il fatto di postare le Stories come su Instagram.

Con il passare del tempo, però, alcuni dispositivi diventano obsoleti e non consentono il corretto funzionamento di alcune app. Tra cui rientra WhatsApp, che periodicamente rilascia degli aggiornamenti molto interessanti capaci di rendere migliore l’applicazione. Gli ultimi dispositivi sono dei modelli di iPhone, i cui utenti dovranno dire addio alla possibilità di usare WhatsApp.
Questo varrà dal prossimo lunedì 5 maggio. I dispositivi sono l’iPhone 5S, l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus dove non si potrà più usare l’app. La conseguenza è quella di cambiare dispositivo, in pratica WhatsApp su questi telefoni non funzionerà più. Serviranno dei cellulari che hanno un sistema operativo iOS 15.1 o più recente.
WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni cellulari Apple
Con il passare delle settimane, gli sviluppatori rilasciano nuovi aggiornamenti che vanno a correggere i bug. Numerosi problemi tecnici si possono verificare nel corso del tempo, un dispositivo più vecchio non è in grado di supportare gli aggiornamenti e il funzionamento di alcune app. Sono arrivate anche le parole di un portavoce di WhatsApp.

Queste le dichiarazioni riportate da ‘Il Giornale’: “Guardiamo quali dispositivi e software sono i più vecchi e su quali abbiamo il minor numero di utenti”. Gli sviluppatori, quindi, fanno in modo di provocare meno problemi possibili agli utenti. L’avanzare delle tecnologie e il fatto che sul mercato vengano messi sempre più dispositivi, fa diventare quelli più vecchi obsoleti.
I tre modelli dell’iPhone citati hanno inoltre un rischio di sicurezza non avendo gli ultimi aggiornamenti disponibili, i quali vanno eseguiti per proteggere la privacy. Ad oggi, WhatsApp è utilizzabile per i dispositivi che hanno da un sistema operativo iOS 12 in poi. I prossimi, invece, alzerà la soglia da iOS 15.1 e tutti superiori. Insomma, una situazione che inevitabilmente non fa per niente piacere agli utenti che hanno quei cellulari che andranno cambiati.