Formia/ Al via la XXI edizione della settimana del teatro amatoriale

FORMIA – Prende il via il 1 luglio 2015 la XXI edizione della settimana del teatro amatoriale, una rassegna concorso FITA dedicata alla promozione dell’arte teatrale e organizzata dall’Associazione Culturale Il Setaccio con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Formia, XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci e Parco Naturale Dei Monti Aurunci.

La Settimana del Teatro 2015 ospita  Compagnie provenienti da Latina (Gente Comune), da Nola di Napoli (Quelli che…Il teatro), da Fondi  (I Lavorattori) e soprattutto alcune più accreditate Compagnie formiane come il  Bertolt Brecht di Maurizio Stammati ed Il Laboratorio dell’Università del Golfo diretto da Salvatore Guzzardi.

Ad aprire la settimana di luglio sarà il Bertolt Brecht con lo spettacolo “Persone, Personaggi, Illusione e Verità”. Un caleidoscopio di personaggi alla ricerca della verità, un puzzle di situazioni e luoghi presi in prestito dai maggiori autori napoletani, da Eduardo De Filippo a Totò passando per Massimo Troisi. In scena la classe adulti del Teatro Bertolt Brecht di Formia, al suo ventiduesimo anno di attività per la regia di Maurizio Stammati, la ricerca musicale e l’assistenza alla regia di Dilva Foddai, le scenografie di Carlo DeMeo. Il laboratorio ha curato tutti gli aspetti della messa in scena, dalla costruzione alla scelta dei testi al lavoro dell’attore sul training fisico e vocale.

“Per noi del Setaccio – ha affermato il direttore aristico professore Antonio Forte – é un onore aprire questa edizione dell’estate maranolese con la compagnia del Bertolt Brecht a dimostrazione del legame di rispetto e amicizia che ci lega e del fatto di come il Bertolt Brecht sia espressione della possibilità di lavorare con la cultura in modo partecipato e coerente,
rendendo il teatro il luogo eccellente della comunicazione”.

Il 2 luglio sarà la volta del Laboratorio Teatrale  – Università del Golfo con  “Amori e Segreti” : una Commedia brillante in due atti scritta e diretta da Salvatore Guzzardi.

Il 3 luglio la compagnia teatrale il Setaccio riporta in scena “Don Benedetto Ruggiero, una vita per i miei parrocchiani” uno spettacolo scritto e diretto dal professore
Antonio Forte e già andato in scena, con grande successo, lo scorso 14 giugno a Maranola.

Il 4 luglio calcherà le scene del palco, ai piedi della Torre Caetani di Maranola, la compagnia i Lavorattori di Fondi con “Una Pasqua Scarugnata” , una commedia brillante per la regia
di Mena Antonelli.

Il 5 luglio arriva la Compagnia  Teatrale Gente comune di Latina con   “Grisù,Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi e la Regia di  Roberto  Noce.

Il 6 luglio la Compagnia “Quelli che…il teatro” di Nola porta in scena “Una richiesta impertinente” – farsa napoletana di Mario Arienzo.

Il 7 luglio, serata conclusiva della settimana, premiazione delle compagnie partecipanti che, giudicate da una giuria competente, potranno aggiudicarsi uno dei cinque premi: all’ interpretazione di gruppo, alla scenografia, alla sceneggiatura, i due premi Salvatore De Meo ai migliori interpreti giovani.

A concludere la kermesse teatrale l’esibizione della compagnia il Setaccio in “La Nuova Cantina di Federico Filosa” già portata in scena in diverse località del Sud Pontino ma con l’ingresso di nuovi personaggi e di nuovi intermezzi musicali e la libera interpretazione di “Arteteca” dei Tamarri Monica Lima ed Enzo Luppariello di Made in Sud con Anna D’Elia e Francesco Guglielmo.

“La Settimana del Teatro Amatoriale  di Maranola ha raggiunto la XXI edizione – ha sottolineato il direttore del Setaccio Professore Antonio Forte – nonostante le notevoli difficoltà economiche che condizionano tutte le attività culturali Italiane. Ma la nostra rassegna resiste per l’impegno costante dei soci del Setaccio,e dei numerosi collaboratori e sostenitori e per l’ apporto determinante, che  speriamo continui, da parte di Enti ed  Istituzioni locali le quali sempre hanno apprezzato le nostre iniziative”.

Durante la settimana del teatro, all’interno del “Centro Studi De Santis” sarà possibile visionare due mostre: la fotografica dedicata a Don Benedetto Ruggiero e la retrospettiva delle opere del
compianto Mario Piccolino a cura di Gabriele D’Anella di Maranola Nostra.

Share