Minturno/ Al via “educhiAmo lo Sport”, manifestazione sportiva giovanile

MINTURNO – Prenderà il via domani, giovedì 2 Luglio a Scauri, la prima edizione della manifestazione “educhiAmo lo sport”, torneo di calcetto giovanile organizzato dall’ASD Stella Maris di Sant’Albina in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Latina e della CISL FPN Latina.

Finalità della manifestazione, in un periodo di particolare crisi etica e morale del Calcio professionistico, è contribuire a restituire allo sport quella dimensione ludica ed educativa che aveva al tempo dei nostri genitori e dei nostri nonni.

“Lo Sport deve essere un modello di inclusione sociale, ed un anello di congiunzione generazionale: tra padri, madri e figli; tra nonni e nipoti; tra abili e diversamente abili” , ha dichiarato Alfonso Artone, Presidente dello Stella Maris ASD, organizzatore dell’evento.

Le squadre dei giovanissimi atleti si sfideranno a calcio, ma anche a basket ed ad altre attività agonistiche presso la storica Arena Mallozzi, sita lungo il suggestivo lungomare di Scauri di Minturno, in un clima di festa ed amicizia.

Alla manifestazione parteciperanno squadre di calcio CSI e FIGC, proprio per sancire l’universalità del messaggio educativo e culminerà il 14 luglio alle 19:30 con un dibattito su sport ed inclusione sociale, a cui  parteciperà il Presidente del CSI Provinciale Davide Vitamore, il Segretario provinciale CISL FNP Lino de Luca, e avrà come ospite d’eccezione Arturo Mariani, atleta della nazionale Italiana amputati ed autore del libro “Nato Così”, oltre ad,autorità locali e provinciali. Il dibattito, sarà moderato dallo psicologo Francesco Treglia, esperto in età giovanile ed adolescenziale.

Infine  la premiazione dei piccoli atleti che, simbolicamente,  verranno accompagnati dai loro nonni: a ricevere quel premio che sarà , rigorosamente, uguale per tutti.

Share