SPIGNO SATURNIA – Grande interesse e buona partecipazione alla prima escursione, realizzata domenica a Spigno Superiore, per il progetto Pro Natura Pro Aurunci. Progetto ideato dalla Pro Loco di Formia realizzato in collaborazione con l’Ente Parco dei Monti Aurunci che vede capofila la stessa Pro loco Formia e che ottiene il patrocino delle Pro loco locali, dell’Unpli e del Comune di Formia.
Dodici le escursioni previste su due anni di attività che comprendono le maggiori aree naturalistiche del Parco degli Aurunci. L’escursione di domenica è stata guidata dal guardiaparco Antonio Masella, coadiuvato da un responsabile dell’ufficio naturalistico dell’ Ente Parco Paolo Perrella; il guardiaparco ha accompagnato i partecipanti alla sorgente naturale, prima vera fonte di sopravvivenza per gli abitanti Spignesi, ai ruderi del castello Medioevale e al Museo Naturalistico Multimediale, vero incanto per grandi e piccini.
La passeggiata è stata a tratti integrata dai racconti dello storico Raffaele Tucciarone e dalle testimonianze del Sindaco del Comune di Spigno Salvatore Vento.
La Pro loco di Spigno, considerato il gran caldo, ha omaggiato a fine escursione i partecipanti con un piccolo ristoro, motivo di gemellaggio, scambio di opinioni, condivisione comune per il proseguo del progetto. Immancabili le foto ricordo con il Sindaco Salvatore Vento i Presidenti delle Pro loco di Spigno Giovanni Capodiferro e Formia Mario Persico e le guide della giornata dell’Ente Parco degli Aurunci Antonio Masella E Paolo Perrella.
Ringraziamo infine chi ha permesso ed autorizzato il progetto, l’Ente Parco dei Monti Aurunci, nella persona della direttrice Dott.ssa Corona, dei funzionari della sede distaccata di Formia, nostri coinquilini.
Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di agosto, escursione ad Itri presso Vivaio, falegnameria e percorso delle farfalle con opzione al Museo del Brigantaggio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.