GAETA – Erano in tanti ieri sera per cercare di fare una foto con Leonardo Pieraccioni e gli altri attori del cast del suo nuovo film “Il Professor Cenerentolo”. In via Mazzini e Corso Cavour, infatti, era stato allestito il set per girare una delle scene clou della pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 10 dicembre: un colpo notturno in una banca, che poi darà avvio alla storia. L’istituto creditizio scelto è stato il Monte dei Paschi di Siena su Corso Cavour, ribattezzato nel film in “Kartoffel Bank”.
Set blindatissimo, ma prima delle riprese il regista toscano si è concesso alcuni selfie con i suoi fans e firmato autografi. C’era anche Massimo Ceccherini, che ha scherzato con il suo pubblico accorso in massa. Al termine delle riprese l’esplosione del caveau ha lasciato tutti con il fiato sospeso.
Due sole le giornate di riprese a Gaeta, il 13 e il 18 luglio, e per l’occasione il sindaco Cosmo Mitrano ha disposto un’ordinanza di chiusura di alcune vie del centro e non solo: saranno interessate via Mazzini, corso Cavour e via Frosinone, il quartiere di Sant’Erasmo, via Bausan, piazza Cavallo, via Pio IX e viale Papa Giovanni Paolo II.
Il grosso degli esterni è stato girato a Ventotene, dove la troupe è restata ben due settimane sull’isola pontina, coinvolgendo un numero massiccio di comparse del luogo. Tra i protagonisti, oltre allo stesso Pieraccioni, anche Massimo Ceccherini, Vittoria Puccini, Laura Chiatti, e l’amatissimo conduttore Flavio Insinna. Tutti sbarcati sull’isola, talvolta in tempi diversi, alcuni prolungando il loro soggiorno a Ventotene anche dopo la fine delle riprese, per godere di un po’ della bellezza e della tranquillità dell’isola come semplici turisti.
Scritto da Leonardo Pieraccioni insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, “Il professor Cenerentolo” racconta la storia di Umberto (Leonardo Pieraccioni) che, per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni, tenta con un suo dipendente (Massimo Ceccherini) un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato, però, solo quattro anni di carcere da scontare nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene.
Photogallery a cura di Marco Casciaro