CASTELFORTE – La Regione Lazio ha approvato un importante progetto presentato dal Comune di Castelforte in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Osservatorio di Ricerca Sociale Applicata.
“Il progetto denominato Promozione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani di Castelforte – esordisce l’assessore alle Politiche Sociali Alessio Fusco – è una vera e propria novità per il nostro Comune e rappresenta il segno di un’attenzione al sociale che facciamo crescere di livello.
Il progetto partirà dal prossimo anno scolastico e vedrà interessati gli studenti dell’Istituto Superiore di Castelforte, nonché i docenti ed i genitori, puntando a favorire la presenza dell’Educazione alla Sicurezza Stradale nel curricolo scolastico, utilizzando incontri di formazione ed informazione su questo delicato ed importante tema”.
Le risorse umane coinvolte saranno esperti nelle specifiche aree della formazione e della comunicazione: Psicologi, sociologi, assistenti sociali,operatori delle Forze dell’Ordine e giuristi.
Oltre alle azioni previste all’interno della Scuola, grazie al finanziamento, verrà attivato uno sportello comunale, punto di contatto tra l’Istituzione ed il cittadino, che avrà quale obiettivo la promozione e la diffusione della cultura della sicurezza stradale.
Ma quali sono i risultati che si attendono dalla realizzazione di questo qualificato ed innovativo progetto? Risponde il Sindaco Patrizia Gaetano: “Con il progetto predisposto dall’assessorato alle politiche sociali, affidato ad Alessio Fusco, l’Amministrazione Comunale si propone la riduzione dell’incidentalità stradale in età evolutiva nel basso Lazio ed in particolare nel Comune di Castelforte, considerato che, la provincia di Latina risulta sicuramente penalizzata per la viabilità: alcune strade sono tra le più pericolose d’Italia e si registra un’incidenza crescente degli incidenti stradali con diretto coinvolgimento di giovani. Siamo tutti orgogliosi di questo bel risultato che premia l’impegno e la passione con i quali continuiamo a mettere al centro il bene dei cittadini”
E’ anche bene sottolineare che il progetto, che avrà una durata di 12 mesi, sarà realizzato anche grazie al finanziamento della Regione Lazio e del Comune di Castelforte che interverrà con una partecipazione pari al 10% del costo del progetto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.