Itri+%2F+Al+via+Orienteering%2C+Il+primo+itinerario+sportivo+alla+scoperta+del+centro+storico
temporealeinfo
/20224/citta/sud-pontino/itri/itri-al-via-orienteering-il-primo-itinerario-sportivo-alla-scoperta-del-centro-storico.html/amp/

Itri / Al via Orienteering, Il primo itinerario sportivo alla scoperta del centro storico

ITRI – Woodpark – Parco Avventura dei Monti Aurunci, in collaborazione con la Pro Loco di Itri, ItriEventi e con il patrocinio del Comune di Itri, organizza per martedì 21 luglio, in occasione della festività della Madonna della Civita, l’evento WOOD ORIENTEERING, terzo appuntamento rivolto a grandi e bambini dedicato all’Orienteering.

L’intento della manifestazione è quello di stimolare, attraverso lo sport e l’attività all’aria aperta, l’educazione ambientale, sensoriale e motoria, sensibilizzando i partecipanti verso la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente naturale e uno stile di vita sano e all’insegna del movimento.

L’Orienteering è chiamato lo sport dei boschi in quanto il suo campo di gara ideale è il bosco, ma si può praticare anche in altri ambienti quali centri storici e parchi pubblici. Chi partecipa ad una prova di Orientamento utilizza una cartina del territorio realizzata appositamente per lo spazio di gara scelto.

La competizione, di tipo amatoriale, consisterà nel cercare all’interno del centro storico di Itri dei punti precisi, indicati sul posto da apposite lanterne bianco/arancioni posizionate in prossimità di precisi punti identificativi, seguendo le indicazioni di una cartina muta e nel più breve tempo possibile.

Per la gara si potrà scegliere se partecipare da soli o in coppia e verranno create 2 categorie di partecipanti: adulti e bambini.

La competizione nasce a puro scopo ludico ed amatoriale: non sarà quindi tollerato in alcun modo un comportamento aggressivo, volgare o che sia in disarmonia con lo spirito goliardico della manifestazione. In questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di leggere correttamente la mappa e  orientarsi più rapidamente effettuando le scelte di percorso migliori.

Alla partenza verranno consegnati:

– una mappa del centro storico di Itri
– un cartellino testimone su cui indicare i codici delle lanterne trovate
– una penna con cui marcare il testimone
– una pettorina numerata
– una bussola da gara

L’evento vuole essere anche un momento di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Itri. Infatti, le diverse lanterne da trovare verranno posizionate in prossimità di monumenti, luoghi storici e/o principali strade e piazze del centro storico della città, conducendo visitatori e turisti, accorsi a Itri in occasione della Madonna della Civita, lungo un itinerario volto alla scoperta della storia e delle tradizioni del paese.

Per iscriversi sarà necessario recarsi entro le ore 20.00 di martedì 21 luglio presso l’Info Point posizionato all’interno della villetta comunale “G. Ialongo” di Itri, punto di partenza e arrivo della manifestazione.

La gara si svolgerà dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e le iscrizioni termineranno alle ore 20.00. Tempo medio di percorrenza del percorso circa 1 ora e sono consigliate scarpe comode da passeggio. Il costo di iscrizione è di 5 € a partecipante/coppia per entrambe le categorie.

Per maggiori info:

www.itrieventi.it
Mail: info@itrieventi.it

Cell: 328.1132049 – 349.1725548

Published by
Redazione Temporeale