GAETA – Dopo due anni tornano Cosmo Di Mille e Maurizio Rata con un nuovo documentario accompagnati dalla penna del Dott. Rino Valente, tra i più esperti della storia di Gaeta, per presentarci “L’Assedio di Gaeta 1860 – 1861 dalla cronaca di Charles Garnier”.
L’appuntamento è fissato per Giovedì 23 Luglio alle ore 19:00 presso il Club Nautico di Gaeta dove potremo assistere a questa idea del tutto nuova e particolare per raccontare una delle pagine più tristi e drammatiche della nostra città.
L’assedio del 1860-1861. L’assedio di Gaeta del 1860-1861 è l’ultimo degli innumerevoli assedi subiti dalla città ed è indubbiamente il più terribile e distruttivo ma anche il più importante dal punto di vista storico e politico. Esso ha segnato la fine di un lunghissimo e travagliato periodo di frammentazione del suolo Italiano e la nascita dello stato unitario . L’epopea di questa straordinaria pagina storica è, pur tuttavia, poco frequentata e conosciuta. Il nostro modesto contributo ha l’intenzione di promuovere una serena valutazione ed una imparziale comprensione di questi eventi, che sono la radice e l’origine del nostro sentire comune e del nostro essere nazione.
Charles Garnier. Giornalista scrittore e uomo politico Francese, fu presente nella roccaforte di Gaeta per tutta la durata dell’assedio. Egli descrisse con meticolosa attenzione, giorno per giorno, le vicende guerresche , politiche ed umane di questo fondamentale evento storico. Le sue simpatie sono filo borboniche, ma la cronaca ha una sostanziale oggettività e disegna un vivido affresco di quei giorni epici e terribili. Nel suo racconto traspare il coraggio ma anche la profonda umanità dell’uomo combattente, traspare la cristiana pietas verso la sofferenza e la morte. “Il nostro lavoro, nello stile del racconto voluto da Garnier, ha esaltato, perciò, la dimensione umana di questa tragica e grandiosa pagina della nostra storia”, concludono Cosmo Di Mille e Maurizio Rata