MINTURNO – Anche in questo weekend l’area dell’ex Sieci è stata invasa da camper e caravan. I numerosi turisti hanno preso alla lettera l’ordinanza del sindaco Paolo Graziano e, anziché sostare nel piazzale antistante l’ex fabbrica di laterizi a Scauri, hanno preso d’assalto la zona dietro la struttura, dalla parte della Via Appia.
E in effetti guardando sul sito istituzionale del comune di Minturno non vi è alcuna traccia sull’albo pretorio online. Un fatto che su Temporeale.info avevamo già rilevato e che continua a persistere.
L’ordinanza “fantasma” emanata dal sindaco Paolo Graziano vieta la sosta per i camper nell’area antistante l’ex Sieci, quella che affaccia sul lungomare, ma potranno entrare nell’area retrostante la struttura, dove c’è il Labter del Parco Riviera di Ulisse. Secondo la disposizione, i mezzi potranno sostare sull’ala destra.
Ad oggi ancora non è stata trovata una soluzione al problema della presenza di camper e caravan. L’amministrazione comunale – così come le altre precedenti – non ha individuato un’area adeguata ad ospitare i turisti viaggiatori. Un’area idonea infatti deve offrire rifornimento per l’acqua potabile e il discarico delle acque reflue oltre che a piazzole per la sosta diurna e notturna.
E’ chiaro che quella dell’ex Sieci non corrisponde a tali caratteristiche e l’ordinanza del primo cittadino “legalizza” in qualche maniera la sosta abusiva dei camperisti.
Da parte dell’opposizione consiliare partirà l’iniziativa di rimuovere l’ordinanza e di spingere l’amministrazione a individuare una volta per tutte un’area adeguata alla sosta dei camper.