SANTI COSMA E DAMIANO – Il Comune di Santi Cosma e Damiano è il primo della regione Lazio ad aver introdotto il “Baratto Amministrativo”, la misura prevista dal decreto Sbocca Italia che consente di trasformare i debiti con il Fisco in lavori socialmente utili. Un risultato di gran prestigio per il piccolo centro del golfo di Gaeta, che ha approvato oggi la Delibera di giunta n.82 che dà il via a questo nuovo modo di intendere le tasse.
In tempi di crisi si può continuare ad essere cittadini in regola con le tasse e nel contempo dare una mano alla collettività. Contribuire in maniera concreta alla tutela e alla valorizzaione del territorio per avere in cambio agevolazioni tributarie. Questo è il principale scopo del cosiddetto “Baratto amministrativo”.
L’iniziativa è stata portata avanti con caparbietà dall’assessore Carmela Cassetta e mira a mitigare gli effetti di una crisi ormai dilagante.
“Il sindaco Di Siena – spiega l’assessore Cassetta – ha accolto di buon grado questa mia proposta. Siamo riusciti a trovare il modo giusto per introdurre questa novità nel nostro Comune. E’ un modo per stare vicino ai cittadini in difficoltà che possono, al tempo stesso, partecipare attivamente alla vita amministrativa.
Il Baratto Amministrativo offre un doppio vantaggio: i contribuenti in difficoltà potrebbero assolvere ai propri doveri ed il Comune usufruire di forza lavoro, in un periodo in cui scarseggiano risorse, le assunzioni sono bloccate ed i risparmi e tagli nella gestione amministrativa rendono determinate attività di difficile soddisfacimento. Tale opportunità è valida anche la fine della valorizzazione della persona e delle sue capacità, con effetti positivi sul piano psicologico attraverso una pratica che consentirebbe ai cittadini senza lavoro o che si trovano in difficoltà economica, di svolgere attività per la propria città e di sentirsi utili. Inoltre, il nostro Comune, a causa delle risorse economiche insufficienti non riesce a garantire la corretta manutenzione e pulizia delle strade, piazze e immobili comunali. Sono orgogliosa di aver centrato questo risultato anche perché siamo i primi della regione Lazio”.
Quindi da oggi i cittadini del Comune di Santi Cosma e Damiano, che non hanno grandi possibilità di pagare le tasse, avranno la possibilità di vedersi ridurre o esentare i tributi comunali a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio eseguiti singolarmente o insieme.
In particolare, questo provvedimento consente ai cittadini singoli o associati di effettuare interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree a verde, piazze, strade, immobili comunali , ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano ed extraurbano per usufruire delle riduzioni o esenzione dei tributi.
Possono accedervi i cittadini che hanno tributi comunali non pagati fino all’anno 2013, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati, e un ISEE inferiore al minimo reddituale. Allo scopo, sarà redatta una graduatoria, tenendo conto del limite massimo complessivo di 15mila euro per l’anno 2015, con il limite individuale di 600 euro per famiglia.
Giuseppe Mallozzi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.