CASTELFORTE – Il Circolo PD di Coreno Ausonio “A.Moro” dopo il precedente interessamento del febbraio scorso sulla problematica della chiusura della Sp 132 Coreno/S.Cosma/Castelforte dovuto al fatto che a distanza di 6 mesi dalla chiusura (in data 07.08.2014 è stata emessa apposita ordinanza – n. 16 – avente per oggetto “Chiusura temporanea alla circolazione stradale della S.P. 132 SS. Cosma e Damiano – Coreno Ausonia, al km. 3+100 al km. 3+200 circa) nessun lavoro era iniziato e nessuna notizia era nota alle cittadinanze interessate sullo stato dell’iter amministrativo e pertanto si interpellava il Presidente della Provincia di Latina, Eleonora della Penna e il Dirigente dell’Area Viabilità della Provincia di Latina.
La Provincia di Latina con una relazione dettagliata rispondeva al PD e comunicava che con Determinazione dirigenziale n.94 del 28.01.2015 è stato approvato il Progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza degli utenti della strada sopra indicata il cui costo è pari ad euro 600.611,43. Successivamente, i democratici inoltravano la relazione ai referenti regionali i quali comunicavano che allo stato l’opera non risultava finanziata.
Nei giorni scorsi il coordinamento del PD di Coreno ha adottato un’altra iniziativa e scritto al Ministro delle Infrastrutture On. Graziano Deliro per sapere lo stato dell’iter dei progetti immediatamente cantierabili presentati dall’ANCE per essere finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ministero Infrastrutture e se tra questi c’è anche il progetto sopra indicato, nonché di adottare eventuali iniziative per finanziare l’opera sopra indicata.
Inoltre, viste le difficoltà nel far finanziare l’opera e gli enormi disagi arrecati alle persone che per la loro attività lavorativa ruotano intorno alle attività estrattive di estrazione e di frantumazione site nel territorio del Comune di Coreno Ausonio e a tutti i residenti della zona che per motivi di lavoro, studio e altro si spostano da un comune all’altro i circoli democratici di Coreno e Castelforte hanno investito del problema i consiglieri regionali democratici Mauro Buschini, Enrico Forte e Daniela Bianchi e Rosa Giancola chiedendo loro di adottare le iniziative utili per finanziare e/o cofinanziare l’opera, coinvolgendo anche l’Autorità di Bacino Liri Garigliano.
Il Segretario PD Coreno Mario Costanzo
Il Capogruppo PD Castelforte Giancarlo Cardillo
Il Consigliere comunale PD Paolo Ciorra