SPERLONGA – Continua la rassegna letteraria Libri Sulla Cresta dell’Onda, organizzata da Enza e Riccardo Campino, che quest’anno è giunta alla XXII edizione confermandosi una delle più longeve d’Italia. Per il secondo appuntamento con l’autore, che si terrà martedì 11 agosto ore 21.15 in Piazza Fontana sarà la volta di Alberto Angela.
Il più amato divulgatore italiano “con la dolcezza della poesia e la precisione della sua scienza” ci conduce in un affascinante viaggio per le strade di Pompei, negli ultimi giorni prima dell’eruzione. Quale guida migliore di colui che, con libri e trasmissioni, ha fatto appassionare milioni di persone alla storia antica.
Da leggere: Alberto Angela, I tre giorni di Pompei, Rizzoli
Omaggio musicale Gabriele Coen sax soprano e clarinetto e Marco Cappelli chitarra
Info: Enza Campino 338. 899 01 71 oppure www.librisco.it
Di seguito una breve biografia di Alberto Angela:
Paleontologo, divulgatore scientifico e giornalista di fama é nato a Parigi nel 1962.
Dopo essersi laureato in scienze naturali con il massimo dei voti ha seguito diversi corsi di specializzazione nelle più prestigiose università statunitensi tra le quali Harvard e Columbia. Ultimati gli studi è passato alla ricerca sul campo partecipando a spedizioni internazionali in Africa e Asia, sulle tracce di resti fossili umani e animali.
Stimatissimo ricercatore, si e’ dedicato con passione alla divulgazione scientifica: a partire dagli anni ’90, infatti, ha condotto numerosi programmi televisivi documentaristici come Passaggio a Nord Ovest (dal 1997) e Ulisse – Il piacere della scoperta (dal 2000).
Grazie a questo suo straordinario talento ha avvicinato milioni di persone alla conoscenza della storia antica, anche come strumento di comprensione del presente. La competenza, la passione, il valore delle sue ricerche scientifiche, ne fanno un personaggio di prim’ordine nel panorama culturale italiano. Con il suo stile dimostra continuamente, soprattutto ai giovani, quanto grande possa essere il piacere della conoscenza e che importanza abbia una buona preparazione nella realizzazione dei propri sogni.
In questo ultimo, apprezzatissimo volume da diversi mesi in testa alle classifiche dei libri più venduti, racconta con il suo stile inconfondibile la fine tragica di una città meravigliosa, seguendo le ultime ore di vita di persone realmente esistite e svelando molte verità sorprendenti.
Alberto Angela devolve parte dei proventi ricavati dalla vendita del libro al restauro dell’affresco Adone ferito nella casa omonima di Pompei.