GAETA – Anche quest’anno i militari del compartimento marittimo di Gaeta hanno affrontato il week-end di ferragosto con un notevole dispiegamento di mezzi e uomini lungo tutti i 200 km di litorale di giurisdizione, che si estende da Scauri a Sabaudia, comprendendo le isole pontine.
La vicinanza delle Istituzioni al personale della Guardia Costiera presente sul territorio, in questo momento di particolare impegno operativo, è stata testimoniata nella giornata di ferragosto dalla visita presso la sede del Compartimento marittimo di Gaeta da parte del Sindaco della città – dott. Cosmo Mitrano – e dalla telefonata del Prefetto di Latina – dott. Pierluigi Faloni – che ha augurato “buon lavoro” a tutto il personale impegnato, in mare, lungo il litorale e nelle sale operative, a garantire sicurezza e legalità ai numerosi bagnanti e diportisti che hanno scelto la costa del sud pontino per trascorrere la giornata clou della stagione estiva.
Tredici i mezzi navali – tra motovedette e gommoni – impiegati in mare, con oltre settanta uomini e donne dei diversi Comandi del compartimento marittimo che, in questi giorni, hanno pattugliato le coste e le acque di giurisdizione, nell’ambito dell’operazione “mare sicuro” condotta sotto il coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, al fine di garantire la corretta e sicura fruizione del litorale, contrastando comportamenti illeciti e pericolosi.
Il dispositivo navale è stato rinforzato dalla presenza, nelle isole pontine, della Motovedetta d’altura “Classe 200” – CP 284, lì temporaneamente dislocata, in occasione del lungo week-end di ferragosto, dal Reparto Operativo della Direzione Marittima del Lazio.
L’azione di vigilanza a mare ha permesso di accertare 10 casi di unità da diporto che, in violazione delle vigenti Ordinanze di sicurezza balneare, navigavano pericolosamente all’interno delle fasce costiere destinate in via esclusiva alla balneazione lungo il litorale dei comuni di Gaeta e Fondi. I militari della Guardia Costiera, dopo aver fatto allontanare dalle aree interdette le unità, hanno elevato sanzioni nei confronti dei conduttori dei mezzi per un totale di oltre 5.000 Euro.
Nel frattempo, sul fronte delle operazioni di soccorso in mare, le avverse condizioni meteo-marine unitamente ad avarie ai motori, hanno reso necessario l’intervento delle Motovedette specializzate SAR (Search And Rescue), in soccorso di 2 natanti da diporto: il primo, venerdì pomeriggio nei pressi della “Grotta del Turco” a Gaeta, per la rottura di un impianto di bordo, imbarcava acqua; il secondo, invece, alcune ore più tardi tra San Felice Circeo e Ponza, a seguito di un danno al motore non riusciva a tornare verso la costa. In entrambi i casi le unità, una volta soccorse, sono state assistite dalla Guardia Costiera fino al loro rientro, in sicurezza, nel più vicino porto.
Nella mattinata di domenica inoltre i mezzi della Guardia Costiera di Ponza sono intervenuti in soccorso di un uomo che, cadendo da una scogliera in località “cala dell’acqua”, era rimasto bloccato lungo la parete rocciosa. Per trarre in salvo il malcapitato si è reso necessario anche l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare sempre, prima dell’uscita in mare, le condizioni meteo-marine previste ed assicurarsi della corretta efficienza della propria unità. Si ricorda che per le emergenze in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il “numero blu” gratuito della Guardia Costiera 1530”.