GAETA – Gaeta la città meno pericolosa della Provincia di Latina. I dati forniti dalla Prefettura parlano chiaro. Percentuali e numeri del fenomeno “microcriminalità” nel territorio comunale, e le strategie per affrontarlo e arginarlo efficacemente, sono stati al centro della riunione del Comitato Tecnico dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di Latina con la massima celerità, e svoltasi questa mattina, presso il Palazzo della Prefettura.
Un vertice sollecitato dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, a seguito degli ultimi reati compiuti in città, cui ha partecipato anche il Vice Comandante Mauro Renzi. Presenti oltre al Prefetto ed al Questore, i componenti del Comitato, ovvero i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza).
“L’incontro di oggi in Prefettura, ottenuto in tempi rapidissimi – sottolinea il Primo Cittadino – rappresenta un importante segnale nei confronti della città di Gaeta. Un segnale di vicinanza alla popolazione e di massima attenzione al nostro territorio. Ringrazio, a nome di tutti i miei concittadini e mio personale, Sua Eccellenza il Prefetto, il Questore e tutti i componenti del Comitato per la grande disponibilità manifestata e l’immediato ascolto delle nostre istanze”.
“Nel corso del vertice – riferisce il Sindaco Mitrano – sono stati illustrati dal Prefetto i dati relativi alla microcriminalità a Gaeta negli ultimi due anni. Da essi si evince un calo dei reati sul nostro territorio. Inoltre rispetto alle altre città della Provincia di Latina, Gaeta è tra quelle con i valori di microcriminalità più bassi, se non con il più basso in assoluto. Nell’ambito delle varie tipologie di reati, nella nostra città la percentuale più alta è relativa alle rapine, una percentuale comunque più bassa rispetto a quella degli altri Comuni pontini. Gli ultimi “colpi” compiuti nella nostra città allarmano giustamente perché sono accaduti in un breve arco temporale. Ma l’analisi degli ultimi due anni fotografa una città che si può ben definire la meno pericolosa della Provincia”.
D’altronde anche dall’ultimo rapporto sulla criminalità e sicurezza nei territori, realizzato dall’Osservatorio sulla Criminalità regionale in collaborazione con l’Eures, emerge che, aumentano i reati in tutte le province del Lazio,tranne che nella provincia di Latina dove si registra una leggera flessione dei reati (-0,6% rispetto al 2012), unica in tutto il Lazio. E la flessione più consistente si ha proprio a Gaeta.
“Ovviamente non si abbassa la guardia, anzi – conclude il Primo Cittadino – Dal Comitato sono giunte ampie rassicurazioni per il mantenimento di un’attenzione sempre alta e costante sul territorio di Gaeta, come in tutta la Provincia. Inoltre è stata ribadita l’importanza della collaborazione della collettività ai fini della prevenzione e del controllo per arginare il fenomeno della microcriminalità”.