Gaeta Jazz Festival 2015, si chiude con il Paolo Recchia Trio al Molo Sanità

GAETA – Si terrà sabato 29 agosto, alle 21.30, al Molo Sanità, l’ultimo appuntamento del Gaeta Jazz Festival 2015.  C’è attesa per l’esibizione del Paolo Recchia Trio che presenterà il nuovo album “Tailor Made” realizzato dal sassofonista nato a Fondi con Enrico Bracco (chitarra) e Nicola Borrelli (contrabbasso). Un insieme di brani originali e brani della tradizione jazzista totalmente rivisitati.

Paolo Recchia, del resto, si è appassionato fin da bambino al sassofono contralto ed ha iniziato a suonare a soli 11 anni, passando subito dagli studi classici al jazz che aveva imparato ad amare ascoltando i dischi di Charlie Parker e Massimo Urbani.  La sua preparazione, unita alla grande passione e alla straordinaria forza espressiva, fanno oggi di lui un musicista particolarmente apprezzato che già vanta collaborazioni di tutto rispetto, da  quella con il pianista  David Kikoski  a Joel Frahm, Danny Grisset, George Garzone.

Oltre all’intensa attività concertistica, Paolo Recchia è docente di sassofono presso i corsi di formazione per big band a Lanciano. Il suo terzo album, arrivato alla sesta  ristampa, vanta le note di copertina di uno dei più prestigiosi musicisti della storia del jazz italiano: Dino Piana che di lui scrive: “Mentre ascoltavo Paolo, mi sembrava  di sentire Lee Konitz, Bud Shank ed altri musicisti con cui ho avuto la fortuna di suonare. Allo stesso tempo, però, ho ascoltato emergere la personalità di Paolo proprio nella particolare sensibilità di fraseggio che, in un ragazzo giovane abituato ad altri tipi di linguaggio, non è facile da trovare”.

Con questo nono appuntamento, che prevede ingresso libero, si chiude un’edizione del Gaeta Jazz Festival veramente internazionale che ha portato nel nostro Golfo nomi importanti del panorama del jazz: da Roy Hargrove a James Senese. Indimenticabili le serate con Alice Ricciardi, Andrea Molinari, Marvin Parks ma anche quella con la New Talent Jazz Orchestra diretta dal M° Mario Corvini. E poi i Native Dancer e il duo Ugoless & Crew. Davvero un’edizione ricca e formidabile che si è avvalsa della direzione artistica di Fabio Sasso.

Il Festival, ideato e promosso da Armonia International Foundation of Arts, ed in particolare dal suo presidente Roberto Sasso,  è stato patrocinato dal Comune di Gaeta e si è avvalso della collaborazione del Comando della scuola nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

Share