Il cinema d’autore di Giuseppe Piccioni sceglie Gaeta, la soddisfazione del sindaco Mitrano

GAETA – Come già anticipato ieri su TempoReale.info, la città di Gaeta si conferma location ad hoc per il cinema d’Autore: da metà settembre e per circa un mese si trasformerà in set cinematografico per il regista Giuseppe Piccioni ed il suo team, già al lavoro nella nuova produzione dal titolo “Questi giorni“.

85 i siti gaetani, tra vicoli, abitazioni, ed angoli di bellezza storica e paesaggistica,  scelti dal famoso regista italiano per le loro suggestive atmosfere e per quel “sapore” che sanno esprimere e che attrae coinvolgendo tutti i sensi. Gaeta, dunque, ancora nell’occhio delle telecamere per essere lanciata, attraverso i grandi schermi, nel panorama  nazionale ed internazionale, con la sua realtà di cittadina di provincia, al contempo viva e sonnecchiante, antica e moderna.

Dagli anni ’30 ad oggi circa 40 i film girati a Gaeta, con attori protagonisti di indiscussa fama: Sofia Loren, Giuliano Gemma, Alberto Sordi, Marcello Mastroioanni, Anthony Quinn, Yul Brynner, Adriano Celentano. Tra i lavori più prestigiosi ricordiamo: Il Tiranno di Siracusa di Bernhardt (1962), Lascia perdere Johnny di Bentivoglio (2007), Saturno contro di Ferzan Ozpetek (2007), Ama il tuo nemico di Damiano Damiani (1999).

Con Giuseppe Piccioni, oggi Gaeta rinnova e riconferma la sua indole cinematografica. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Piccioni è  uno degli autori più interessanti dello scenario italiano, regista pluripremiato in Italia e all’estero: degni di nota i 5 David di Donatello con “Fuori dal Mondo”. Ha da sempre riflettuto sulle conseguenze di amori tormentati, finiti o impossibili, concentrandosi su quelle figure umane ai margini, distaccate dal mondo ma desiderose di farne parte. Dopo l’esordio con la commedia, sceglie toni e colori del dramma per rappresentare di volta in volta nuovi aspetti del sentimento per eccellenza.

Un percorso di grandi film d’autore: Il grande Blek, Chiedi la luna, Condannato a nozze, Cuori al verde, Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi, La vita che vorrei, Giulia non esce la sera, Il rosso e il blu, suo ultimo lavoro con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Proprio Margherita Buy  insieme a Francesca Neri, Sergio Rubini, Giulio Scarpati sono sue scoperte.

“Per la città di Gaeta – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – una grande opportunità dalle mille potenzialità per la sua economia ed i suoi abitanti. Non solo promozione della sua immagine per un’incisiva politica di marketing territoriale, con possibili feed back positivi a medio e lungo termine, ma anche un indotto economico a breve termine per nulla trascurabile.

Da 30 a 50 i componenti dello staff di Piccioni tra operatori, tecnici vari, cameraman, ospitati nella nostra città, nelle nostre strutture ricettive per più di tre settimane, coinvolgendo nel movimento economico diversi esercizi commerciali e società di servizi. Senza trascurare le opportunità di lavoro, anche se per pochi giorni, per chi è interessato, nel nostro territorio, a fare un’esperienza cinematografia di alto livello.

Gaeta sarà sede del casting che si svolgerà nei giorni 31 agosto e 1 settembre al palazzetto dello sport in via Marina di Serapo. Siamo quindi prontissimi a questa nuova avventura nel fantastico mondo del cinema e ad accogliere nel migliore dei modi tutti i suoi protagonisti, in primis il regista Piccioni che con la sua scelta conferisce un plus valore al curriculum cinematografico della nostra bella città.”

Il 70% delle scene di “Questi giorni” sarà girato a Gaeta, ma set del film saranno anche altre zone della provincia pontina, del Lazio e dell’estero. La Latina Film Commission accompagnerà Giuseppe Piccioni per le varie location, un altro importante traguardo per la Film Commission pontina che ha strappato in extremis questo progetto originariamente scritto per essere realizzato  in Puglia.

Un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria si confronta con le aspettative sul proprio futuro, e’ questa la trama del nuovo film drammatico di Piccioni prodotto dalla 11 Marzo Film di Matteo Levi. Tra gli interpeti principali: Margherita Buy, Sergio Rubini, Marta Gastini (candidata al Nastro d’Argento nel 2011 come migliore attrice non protagonista per la pellicola Il rito di Mikael Hafstrom), Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle. Ma tante saranno le comparse.

Per avere tutte le informazioni relative ai casting cliccare qui.

Share