Formia / “Una serata con Cicerone”, oltre mille persone per ascoltare Robert Harris

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Il mausoleo svetta impreziosito da gentili riverberi d’azzurro. Più in là, sotto le alture dell’Acervara, brilla la tomba di Tulliola, figlia prediletta di Cicerone, scomparsa in giovane età. Come un nume tutelare che dall’alto veglia sulla memoria del padre. Robert Harris afferra il cellulare e fotografa la platea. “A fantastic place, a marvelous evening” – dice. “Un posto fantastico, una serata meravigliosa”. Davanti ha più di mille persone, accorse per assistere a “Una serata con Cicerone”, l’evento di storia, letteratura, musica e archeologia organizzato dal Comune di Formia in collaborazione con Libri sulla cresta dell’onda e la Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio.

Nel corso dello spettacolo-intervista Harris ha annunciato l’imminente uscita del suo ultimo romanzo dedicato a Cicerone, terzo e conclusivo atto della fortunata trilogia che, con “Imperium” (2006) e “Cospirata” (2009), lo ha portato a scalare le classifiche di vendita in ogni Paese del mondo.

Sorride Harris. Si concede alle macchine fotografiche, firma decine e decine di libri, ognuno con una dedica diversa. “I love Formia” – dice. La trilogia non poteva che chiudersi qui, nella città in cui Cicerone trovò la morte, raggiunto dai sicari di Antonio. Era il 43 a.C. Plutarco descrisse quegli ultimi drammatici momenti, rivissuti ieri nella straordinaria interpretazione dell’attore Edoardo Siravo. “Cicerone – spiega Harris – si affidò alla morte senza paura perché la fine non ti coglie impreparato se il giusto è dalla tua parte”.

Incalzato dalle domande di Riccardo Campino, lo scrittore inglese maestro del thriller storico, si è a lungo soffermato sulla figura e l’opera di Marco Tullio Cicerone, sottolineando l’attualità del suo insegnamento, la sua visione “politica”, la capacità di affrontare i ricchi e potenti magnati romani con la sola arma della parola.

La serata, preceduta dalle ricostruzioni del Gruppo Storico Romano e dallo spettacolo di danza del gruppo di giovani “vestali” allestito dal “Centro del Movimento”, è stata arricchita dalla sorprendente performance dei “Solis String Quartet”. Archi e contrabbasso per una formazione di talento cristallino, capace di emozionare il pubblico con una esibizione di grande intensità.

“Quello di ieri sera – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – è stato un evento particolarmente riuscito. Ringrazio Harris per la disponibilità e per il lustro che  darà alla città. In occasione del suo arrivo abbiamo garantito l’illuminazione della tomba di Tulliola, monumento che in pochi hanno avuto la fortuna di visitare e che l’Amministrazione intende riqualificare e rendere accessibile. Per il momento, si è trovata una soluzione temporanea ma studieremo il modo per garantire al sito un impianto di illuminazione stabile.

La visita di Harris ci ha offerto un’ulteriore dimostrazione di quanto importante sia la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e archeologico di Formia. Le straordinarie scoperte effettuate negli scavi all’interno del Parco di Gianola; la Villa di Cicerone di cui, in collaborazione con il Ministero della Cultura, vogliamo garantire sopravvivenza, restauro e pubblica fruizione; il complesso dei Criptoportici di Caposele.

Sono queste le sfide del prossimo futuro. Siti di grande valore storico e architettonico che vogliamo far conoscere, mettere in rete con il Cisternone e con tutti gli altri tesori che la gloria romana ha dato in dote a questa meravigliosa città”.

Questo slideshow richiede JavaScript.