Gaeta / Sosta cittadina, in arrivo novità ed esenzioni per fasce deboli e veicoli ecologici

GAETA – Sosta gratuita in tutte le strisce blu della città di Gaeta per i residenti over 80, i diversamente abili titolari di contrassegno, e per i veicoli a propulsione elettrica, nessun aumento per gli abitanti: sono questi i principali punti della rimodulazione delle tariffe del parcheggio nelle strisce blu, realizzata dalla Giunta Comunale con apposita delibera, per venire incontro a cittadini disagiati e favorire la mobilità sostenibile e l’ambiente.

“Proseguiamo la nostra politica di Welfare –  dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – individuando e concretizzando aiuti, di varia entità, rivolti di volta in volta alle categorie sociali più deboli: Family Card, sostegno agli indigenti e agli anziani, Young Card, sostegno all’occupazione con incentivi alle imprese che assumono. La riorganizzazione del sistema tariffario della sosta a pagamento rientra nell’ambito dei nostri obiettivi di welfare, ma anche di politica ambientale, prevedendo esenzioni per le auto elettriche. Stiamo lavorando per il rilancio di una città più bella, più vivibile all’insegna dell’eco sostenibilità e della valorizzazione delle sue bellezze ambientali paesaggistiche. In tale quadro si collocano le nostre iniziative per la creazione delle piste ciclabili,  l’affermazione a breve del bike sharing, la cura del verde pubblico, gli incentivi all’utilizzo di veicoli ecologici “.

Niente aumenti di tariffe, dunque, per i residenti che continueranno a pagare l’abbonamento annuale 12 euro e quello mensile 5 euro, e  gratuità assoluta delle strisce blu cittadine per ottantenni di Gaeta e disabili, anche non residenti, che potranno così eliminare una voce dal capitolo delle loro spese quotidiane. Gratuità infine del parcheggio pubblico per le auto elettriche, nella piena consapevolezza dell’importanza dello sviluppo della mobilità sostenibile, ai fini della tutela dell’ambiente e della crescita delle potenzialità economico – turistiche  del territorio. Per l’Assessore alla Polizia Locale, Trasporto e Mobilità Pasquale De SimoneSono questi segnali di una svolta nelle strisce blu di Gaeta che troverà piena realizzazione con l’introduzione di altre importanti novità, forse già dal prossimo autunno. La nostra Amministrazione sta infatti valutando la possibilità di rendere gratuita per tutti la sosta pubblica in ogni parte della città, da novembre a marzo”.

Ricordiamo che al fine di evitare code nei periodi di punta, è possibile sin da ora procedere al rinnovo dei permessi per la sosta con scadenza nei mesi di giugno, luglio, agosto. Ovviamente la decorrenza coinciderà con la scadenza riportata sull’abbonamento.

Si può altresì fare  richiesta di rinnovo dell’abbonamento ZTL Centro Storico S. Erasmo. Grazie alla banca dati acquisita dal Comune di Gaeta lo scorso anno, per i possessori di autorizzazione 2014, sarà possibile effettuare il rinnovo grazie ad una autocertificazione, ed al pagamento della cifra prevista, per i casi in cui i requisiti richiesti per l’anno precedente non siano cambiati.

Per il rinnovo degli abbonamenti ZTL  Centro Storico S.Erasmo, degli abbonamenti per la sosta nelle strisce blu cittadine, e per richiedere permessi per la ZTL in Via Indipendenza  sono a disposizione gli uffici comunali presso la TORRE CIVICA in Piazza XIX Maggio. Orari di apertura: martedì 8.30 – 17, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30 -12.

Per info: sosta@comune.gaeta.lt.it

Share