MINTURNO – L’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Formia, si scaglia contro Sovranità-Prima gli Italiani, che domenica 29 marzo si presenterà al pubblico in un evento a Minturno. “Un movimento politico che già nel nome richiama quel male che afflisse l’Italia e da cui, ancora oggi, non riusciamo a liberarci: il Fascismo”, scrive in una nota.
“L’Italia agli italiani – dichiara Francesco D’Angelis, presidente dell’Anpi di Formia – questo era il motto del Duce e che oggi, nel 2015, a Settant’anni dalla Liberazione, ancora riverbera fortemente fra la gente. Noi di Anpi non possiamo accettare passivamente che un territorio come il nostro venga ancora svilito dalla presenza di loschi figuri la cui ideologia politica ha causato, e ancora causa, l’arretramento culturale e la totale mancanza di diritti di molti
La nostra protesta rispetto alla presentazione di questo movimento non vorremmo fosse presa come una limitazione della libertà di espressione costituzionalmente garantita, ma vorremmo fosse accolta come la volontà di tutelare la libertà di “essere” di molte persone. Tina Anselmi diceva: “la democrazia è giustizia, è rispetto della dignità umana…”
In occasione dell’incontro di queste forze antidemocratiche, che si rifanno appunto alla cultura dell’estrema destra xenofoba e razzista palesemente ispirate e coordinate da organizzazioni politiche come la Lega Nord e movimenti dichiaratamente d’ispirazione fascista come Casapound.
Noi dell’ANPI invitiamo tutta la società civile, i movimenti, i partiti antifascisti i sindacati e le associazioni culturali del territorio Minturnese e del Golfo di Gaeta a presidiare con vessilli e a far sentire la propria voce in difesa dell’integrità di un territorio come quello di Minturno, Medaglia d’Oro al Valore Civile e terra di resistenza, martoriata negli anni più bui della Nostra storia dalla linea Gustav nel 1943, ribadendo con forza che Minturno è antifascista.
Pertanto diffondete ed invitate tutte le donne e gli uomini che si riconoscono in questi valori, accorriamo numerosi domenica 29 marzo 2015 presso la villetta comunale di piazza Caio Mario, fronte lungomare, a Scauri dalle ore 10 alle ore 13″.