SANTI COSMA E DAMIANO – Come ormai è tradizione secolare, ferve l’attesa per la celebrazione della festa dei Santi Patroni di cui porta il nome anche il comune che, nella continuità della tradizione chiude l’insieme degli eventi estivi. Si tratta di un appuntamento di grande valore non solo religioso e devozionale, ma anche di carattere storico, sociale e culturale.
Molto ricco il programma. Già si è entrati nel clima di festa con la solenne esposizione delle immagini dei santi lo scorso 17 settembre. Venerdì 25 settembre, nel corso della novena, il Sindaco dott. Vincenzo Di Siena, a nome dell’intera cittadinanza, farà un omaggio floreale ai Santi Patroni Cosma e Damiano.
Sabato, giornata dedicata ai due santi, al mattino vi saranno le Sante Messe alle ore 07,00, ore 09,00 ed ore 11,00 e, nel pomeriggio alle ore 17,00, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, al termine della quale seguirà la solenne processione delle immagini dei santi per le vie del paese, accompagnata del concerto Bandistico città di Lecce e dalla banda musicale di Santi Cosma e Damiano. Al termine della processione, vi sarà la benedizione del Pane dei Santi medici, pane tipico locale che sarà distribuito a tutti i presenti e la solenne benedizione del popolo dal sagrato della Chiesa, accompagnata dai fuochi pirotecnici della ditta Di Candia.
Ricco anche il programma civile preparato in onore della festa dei santi medici, che inizierà venerdì 25 settembre alle ore 21,00 con l’esibizione in Chiesa della Schola Cantorum Parrocchiale. Sabato 26 settembre il programma musicale prevede il Gran Concerto Bandistico ”CITTA’ DI LECCE”, mentre domenica 27 settembre si terrà l’ultimo giorno di festa con il concerto della nota cantante Bianca Atzei, alle ore 21,30, sempre in Piazza Tommaso Rossi, ed a termine del quale, a conclusione dei festeggiamenti, vi sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta Di Candia.
Anche quest’anno quindi un programma pieno di appuntamenti religiosi, civili, di tradizione, storia e cultura ad onorare i santi protettori del Comune di Santi Cosma e Damiano.