GAETA – È stata compiuta questa mattina un’operazione di pulizia del letto del torrente Pontone da parte dei volontari della Protezione civile di tutto il sud pontino. Dalle 8 alle 12 i volontari delle associazioni Gari ’88 di Santi Cosma e Damiano, Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, Gruppo Comunale Protezione Civile Città di Minturno, coordinati dall’associazione “Fenice” di Gaeta, diretta da Aldo Baia, in collaborazione con Ver Sud Pontino di Formia, presieduto da Antonio Tomao, hanno provveduto a ripulire il fiume. Sono stati asportati quintali di materiale vario, in larga parte vegetale, ma anche un carrello della spesa. Sul posto erano presenti anche l’assessore Maria Rita Manzo di Formia e il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.
L’operazione è il frutto delle decisioni prese lo scorso mercoledì 20 settembre presso la segreteria dell’Assessorato regionale all’Ambiente. Una riunione incentrata sugli interventi da adottare per prevenire emergenze idrogeologiche legate alle piene del torrente Pontone. Con i membri del Comitato Pontone, promotori dell’incontro, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Formia (Assessore Maria Rita Manzo), Gaeta (Assessore Cristian Leccese) e Itri (rappresentato dall’ingegner Monacella).
Nel corso della riunione, presenziata dal dottor Candido, membro della segreteria dell’Assessore Refrigeri, il Comune di Formia ha avanzato la proposta di istituire un coordinamento tra le protezioni civili dei tre comuni interessati.
“L’iniziativa del Comune di Gaeta di avviare una pulizia del torrente – commenta l’Assessore Manzo – è in linea con la posizione condivisa dai tre Comuni e conseguenza della riunione avuta in Regione. In quella sede, il tecnico estensore del progetto di messa in sicurezza del fiume ha quantificato l’investimento necessario in dieci milioni di euro. Somma che, allo stato, la Regione non è in grado di impegnare. Per questo si è discusso dell’opportunità di un’iniziativa istituzionale mirata a coinvolgere il governo nazionale attraverso il Ministero dell’Ambiente. Quello sul Pontone è un intervento di urgenza assoluta e la politica deve trovare soluzioni coinvolgendo tutti i livelli istituzionali. L’impegno che ci siamo assunti è di interpellare i referenti politici del territorio affinché l’intervento di risanamento e messa in sicurezza del torrente possa essere avviato in tempi ragionevoli. Da parte sua, la Regione si è impegnata a stilare una relazione tecnica per valutare il grado di urgenza dell’intervento”.
Sul tema interviene anche il Sindaco Sandro Bartolomeo. “L’incontro – commenta il primo cittadino – è servito certamente a rafforzare e consolidare il legame tra i tre comuni interessati dal passaggio del fiume. In questa cornice, l’Amministrazione di Formia ha proposto di istituire in tempi brevi un coordinamento che metta insieme le squadre di Protezione Civile in servizio sui territori di Formia, Gaeta e Itri. Proposta che, insieme all’Assessora Manzo, provvederò a formalizzare nei prossimi giorni in una nota da trasmettere ai colleghi Sindaci dei comuni interessati”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.