GAETA – Per avere chiarimenti sul Coifal (Consorzio Intercomulale Farmacie Laziali) occorrerà andare a Bracciano. Nonostante i numerosi articoli di stampa la vicenda, all’infuori del capogruppo pdl Eduardo Accetta, non sembra interessare molto l’amministrazione comunale e lo stesso consiglio comunale di Gaeta in cui, al di là del momento di costituzione del consorzio, non si è svolto alcun dibattito nè sono state date linee di indirizzo. Nel comunicato del comune di Bracciano l’assessore Rinaldo Borzetti annuncia di voler dare spiegazioni il prossimo 22 novembre sull’economicità dell’operazione messa in piedi e che assegna ad una società mista controllata dal consorzio tra i tre comuni per il 20% e per il restante 80% da un socio privato, la gestione delle farmacie pubbliche. Ma, il dibattito, dopo la nota dell’associazione Caponnetto, si sta già spostando sui profili di legalità dell’intera architettura finanziaria. Di seguito la nota del comune di Bracciano.
“Vantaggi ed opportunità previsti dall’apertura a Bracciano di una nuova farmacia comunale sono i temi al centro dell’incontro pubblico in programma per domenica 22 novembre alle ore 10.30 presso l’aula consiliare. L’incontro, già annunciato dall’assessore delegato Rinaldo Borzetti, mira a fornire tutti gli elementi necessari per comprendere appieno il percorso che ha portato alla istituzione del Coifal e alle opportunità che si aprono per i tre comuni aderenti di Bracciano, Gaeta e Castel Madama.
L’iter che a breve consentirà di avere a Bracciano non una semplice rivendita di farmaci, ma un pubblico presidio sanitario in grado di fornire vari servizi è a buon punto. Il 27 ottobre scorso il Coifail in particolare ha disposto, a seguito di una pubblica selezione, l’aggiudicazione in via definitiva alla società Servizi Farmaceutici Integrati srl quale soggetto privato al quale assegnare l’80 per cento di una società mista pubblico/privata che gestirà farmacie comunali nei tre Comuni aderenti al Coifal.
“Vista l’importanza dell’operazione che abbiamo avviato – sottolinea Borzetti – abbiamo ritenuto utile organizzare un incontro aperto per informare correttamente i cittadini sulle opportunità che l’apertura della nuova farmacia comunale offrirà al territorio. L’obiettivo è quello di dare vita ad una cosiddetta “farmacia di servizi” che sappia coniugare il ruolo marcatamente sociale con quello della efficacia ed efficienza economica tipica di ogni azienda. Siamo convinti – aggiunge ancora l’assessore Borzetti – che, assieme ad altri Comuni, abbiamo dato vita ad uno strumento innovativo e virtuoso sul quale, non a caso, mostrano interesse anche altri Comuni, intenzionati ad aderire. All’incontro interverranno anche il presidente del Consorzio Intercomunale Farmacie Laziali (Coifal), presidente Mario Paone, il direttore Anna Maria Valente e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Coifal Diego Rossi”.