FORMIA – In una Sala Sicurezza gremita di dipendenti si è svolto ieri il primo appuntamento del corso promosso dall’Amministrazione per formare il personale comunale sulle nuove disposizioni legislative in tema di Anticorruzione. Larga la partecipazione con la presenza di dirigenti, funzionari e impiegati.
La lezione, affidata ai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli ed incentrata su “I reati contro la Pubblica Amministrazione e le più recenti novità normative (legge 69 del 2015)” è stata tenuta da Nicola Cirillo e Generoso Grasso, dottori di ricerca in Internazionalizzazione della Politica criminale e Sistemi penali presso l’ateneo campano.
Si è discusso del quadro delle responsabilità per chi è pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, delle norme di buon comportamento, di etica e prevenzione di tutti i fenomeni corruttivi alla luce delle nuove disposizioni di legge. Si è parlato dei reati di concussione, corruzione e induzione alla corruzione, delle giuste procedure da seguire per garantire la piena trasparenza delle pratiche e degli atti prodotti. I dipendenti comunali hanno risposto all’obbligo formativo con grande interesse in una continua e proficua interazione con i docenti.
Prossimo appuntamento mercoledì 2 dicembre quando si parlerà di “Risk managment e Piano triennale per la prevenzione della corruzione adottato dall’Ente”.