GAETA – “Purtroppo e mio malgrado mi trovo, in qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi” di Gaeta, a scrivere per chiarire alcune affermazioni che negli ultimi giorni sono comparse su giornali e tv locali in merito alla proposta della Provincia relativa al dimensionamento scolastico”. Lo dichiara Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta, Prof.ssa Maria Rosa Valente, in seguito alle proteste degli studenti del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno contro le decisioni prese dal presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, che ha firmato recentemente un decreto con il quale si delibera l’attivazione presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta dell’opzione “Scienze Applicate” a partire dal prossimo anno scolastico, opzione questa già attiva al Liceo di Minturno sin dall’anno scolastico 2011/2012.
Inoltre l’ente proprietario degli Istituti Superiori è l’Amministrazione Provinciale che conosce perfettamente le condizioni delle singole Istituzioni Scolastiche. Negli ultimi anni il Liceo Scientifico di Gaeta ha visto un aumento nel numero degli iscritti, segno che l’offerta formativa proposta è valida e condivisa sul territorio, attestata anche dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.
Il parere favorevole dell’Amministrazione Provinciale all’attivazione dell’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate per il Liceo Scientifico “Fermi” di Gaeta fornisce, pertanto, un’ulteriore opportunità agli studenti del bacino del sud pontino ed in particolare agli studenti di Gaeta e zone limitrofe.
Non ultimo occorre ricordare che altri indirizzi sono presenti sul territorio in maniera doppia (a volte anche tripla) senza per questo suscitare polemiche o ingerenze tra gli Istituti”.