Gaeta / Nuoto, il sindaco Mitrano premia la Serapo Sport

GAETA – Il Sindaco Cosmo Mitrano a nome dell’intera città di Gaeta premia l’eccellenza sportiva: la Serapo Sport, miglior squadra di club ai campionati europei master 2015, svoltisi a Nizza, in Francia.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 28 dicembre, nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza dell’Assessore allo Sport Gigi Ridolfi, degli atleti della squadra master di nuoto e del loro coach Antonio Pasciuto.

Con grande orgoglio  – ha dichiarato il Primo Cittadinoesprimo profonda soddisfazione per questa squadra di atleti che ha dato lustro ed onore alla nostra città in campo internazionale, conquistando risultati di prestigio agli Europei Master di Nizza. L’Amministrazione Comunale sta perseguendo una politica improntata al miglioramento complessivo dell’impiantistica sportiva, e sicuramente  avrà un occhio di riguardo anche per le discipline natatorie che, a tutt’ogg,i sono costrette a svolgersi nelle strutture private”.

Gli European Master Games si tengono ogni quattro anni con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione nello sport per tutta la vita, celebrando in ugual misura concorrenza e cameratismo.  Il motto dell’evento: “Sport per Tutti”, riassume perfettamente quella che é l’idea alla base di una grande competizione multisport, per atleti di tutti i livelli di performance e provenienti da tutti i continenti. Gli atleti Master – organizzati in categorie di età, dai 25 ai 100 anni e più, a seconda delle discipline sportive e dei regolamenti delle rispettive federazioni internazionali, divisi in blocchi di 5 o 10 anni – competono in quanto individui e non in rappresentanza della propria nazione. Dopo Malmö (Svezia) nel 2008 e Lignano (Italia) nel 2011, Nizza è stata scelta dalla International Master Game Association (IMGA) per organizzare e ospitare gli European Master Game del 2015: 27 sport individuali e di squadra che vedono opporsi, in 11 giorni, 10mila sportivi di tutto il mondo.

Questa è la vittoria di un gruppoha affermato l’allenatore Pasciutoche ha creduto in me e mi ha seguito fino in fondo. I ragazzi si sono sacrificati per un intero anno e sono entrati in acqua per sei giorni a settimana, niente ferie, niente malattie. Come squadra di club non so se siamo la più numerosa, ma sicuramente la più forte”.

Ancora una volta Gaeta emerge negli Sport cosiddetti minori, ma che minori non sono – ha sottolineato l’Assessore Ridolfi – e riesce a farsi onore in campo nazionale ed internazionale. I risultati ottenuti dalla nostra squadra master Serapo Sport assumono un valore aggiunto se si considera che si tratta di atleti evergreen, che riescono a conciliare l’impegno sportivo con quello lavorativo e familiare. Da sottolineare poi che non hanno la disponibilità di un impianto funzionale, e solo grazie all’ospitalità dell’Hotel Serapo di Gaeta possono allenarsi con continuità e raggiungere brillanti risultati“.

Share