Minturno / Bilancio di fine anno positivo per la Protezione Civile

MINTURNO – Fine anno ed è tempo di bilanci per tutti, anche per la Protezione Civile. Nella fattispecie per i Volontari di Protezione Civile del Gruppo Comunale Città di Minturno. Bilancio nettamente positivo e soddisfacente, afferma il Responsabile Operativo Di.Ma. Michele Camerota.

L’anno che volge al termine ha visto le squadre impiegate in vari scenari emergenziali. Per la lotta agli incendi boschivi (A.I.B.) si sono registrati, purtroppo per le nostre montagne, ben settantotto interventi per un totale di centoquarantotto ore. Le operazioni svolte hanno interessato il territorio comunale, ma anche i territori dei comuni limitrofi e provinciali.

Per quanto concerne l’attività di contrasto agli incendi boschivi si registra dal 15 giugno al 30 settembre, periodo considerato di massima allerta, la presenza quotidiana con disponibilità h24 di almeno una squadra composta da tre volontari con pickup attrezzato con modulo antincendio per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi.

I volontari sono stati oltremodo impiegati per fronteggiare anche emergenze natura idrogeologica in ambito comunale con tre interventi per allagamento e diverse attivazioni in seguito alle varie allerta meteo. Il territorio in queste occasioni è stato sempre monitorato da minimo due squadre e relativi automezzi attrezzati per eventuali situazioni emergenziali.

“In ambito alluvionale è con orgoglio – dichiara Camerota – che si ricorda che una squadra di Volontari del Gruppo Comunale Città di Minturno è stata attivato dall’Agenzia Di Protezione Civile Regione Lazio anche per l’Emergenza Benevento. Considerando la buona preparazione dei volontari di Minturno fra le molteplici attività si annovera anche una squadra impiegata nella ricerca, con ritrovamento, di una persona dispersa in area impervia ed in orario notturno nel territorio di Itri coadiuvando l’attività dei Carabinieri del Comando Compagnia di Formia”.

A tutti gli interventi annoverati fin qui, sempre attivati ed autorizzati dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio, vanno ad aggiungersi i numerosi interventi su attivazione del Sindaco che ha visto il Gruppo impiegato in ausilio agli agenti della Polizia Municipale nello svolgimento di attività concernenti la pubblica sicurezza durante lo svolgimento di manifestazioni ed eventi.

I Volontari sono stati altresì impegnati in costante aggiornamento partecipando a tutti i corsi di formazione e seminari formativi organizzati dall’Agenzia di Protezione Civile Regione Lazio e dal Centro Studi CE.S.I.S.S di Rieti.

“Tirando le somme – asserisce il responsabile Operativo – posso affermare con fierezza che il 2015 si chiude decisamente in positivo sia per le attività svolte sempre con successo sia per l’affiatamento, lo spirito di sacrificio e di collaborazione che contraddistingue l’intero Gruppo e di cooperazione evinto in situazioni di collaborazione con altre associazioni di volontariato presenti nel Sud Pontino alle quali si è legati da profondo e duraturo legame”.

Share