GAETA – Apre la mostra “Cieli e Terra Nuova – il PIME e l’EXPO 2015”. L’inaugurazione è avvenuta nel corso della mattinata della domenica delle Palme alla presenza del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano presso il Santuario della Trinità alla Montagna Spaccata di Gaeta, davanti ad un pubblico di fedeli e visitatori provenienti anche dall’estero, in particolare dall’America Latina.
L’Italia, candidando Milano per ospitare l’Esposizione Universale, ha scelto il tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.
Mitrano ha sottolineato che «il tema dell’EXPO che esplorerà a fondo l’importanza che l’alimentazione ha per tutti noi e la centralità dell’uomo: ci invita ad essere custodi dell’ambiente ed a riflettere sulle sfide su cui si gioca il futuro dell’umanità». Ed ha voluto ringraziare i missionari del PIME per essersi dimostrati sensibili a queste tematiche promuovendo progetti di sviluppo nei paesi dove operano.
In particolare, «la mostra – ha spiegato padre Simone – punta l’obiettivo su 12 di questi progetti che sfruttano in modo equilibrato l’acqua, la terra e l’energia, fonti che madre natura mette a nostra disposizione».