Castelforte / Benefit ambientale, Csa: “Non abbiamo obblighi”

CASTELFORTE – In riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa circa un presunto omesso versamento del cosiddetto benefit ambientale in favore del Comune di Castelforte, la Centro Servizi Ambientali srl ha chiarito la propria posizione con una nota trasmessa in data 21.12.2015 a tutte le autorità amministrative competenti.

In particolare, è stato evidenziato che l’impianto in titolarità della C.S.A. srl non è riconducibile in alcun modo alle categorie di impianti obbligati – ai sensi dell’articolo 29 della legge regionale 27/98 così come specificato e attuato dal decreto numero 15 del 2005 e dalla D.G.R. 516/2008 – ad applicare benefit ambientale.

La società pertanto ha conformato il proprio operato alla citata normativa e ai provvedimenti autorizzati regionali che precludono di aggiungere alla tariffa di accesso all’impianto della C.S.A. l’ulteriore componente economica del benefit ambientale: la società, in altri termini, non ha provveduto – essendo ex lege impossibilitata – a riscuotere dai Comuni conferitori alcuna quota aggiuntiva a titolo di benefit.

E’ stata sottolineata, inoltre, l’assoluta estraneità e imparzialità della C.S.A. srl rispetto alla questione in rassegna, atteso che il benefit costituisce una quota aggiuntiva alla tariffa di accesso all’impianto rispetto alla quale il gestore funge da mero intermediario tra i Comuni conferitori e il Comune di localizzazione dell’impianto.

Infine, a conferma della trasparenza del proprio operato, la C.S.A. srl ha sollecitato la Regione a rendere ogni opportuno chiarimento in ordine a tale peculiare problematica valutando, altresì, più in generale, la possibilità di procedere ad una revisione complessiva dell’intera disciplina in materia, considerando che la Corte Costituzionale, con sentenza numero 280 del 2011, ha dichiarato l’illegittimità, per violazione dell’articolo 119 della Costituzione, dell’imposizione da parte delle Regioni del benefit ambientale in assenza di una legge statale che attribuisca agli enti regionali la potestà normativa di attuazione di siffatto prelievo tributario.

La C.S.A. srl ha dato incarico ad un pool di professionisti esperti nei settori ambientali, giuridico e fiscale-tributario a tutela della propria immagine e dei suoi Enti conferitori.

Share