“Ladri di Carrozzelle” è una realtà unica nel panorama musicale italiano, trattandosi di un gruppo musicale rock formato principalmente da artisti con disabilità. Il loro dichiarato obiettivo consiste nel tentativo di “abbattere i pregiudizi e le barriere mentali proponendo un’immagine insolita di chi vive le diversità, non come ostacolo ma come risorsa, ricchezza, e soprattutto come occasione di crescita, sia individuale che collettiva”.
Fondato nel 1989, il gruppo ha pubblicato 7 album e vanta oltre 1.000 concerti (tra cui un’esibizione durante il concerto del 1° maggio a Piazza San Giovanni a Roma). Nel corso degli anni, la formazione tende a cambiare (a causa dell’aggravarsi della patologia dei fondatori) e si arricchisce quindi di nuovi elementi (ovvero nuovi… “ladri”). Attualmente, esistono diverse formazioni che scendono in campo, a seconda dell’impegno richiesto: scuole, teatri e piazze.
I “ladri” sono l’espressione di un vasto piano in cui la principale attività concertistica si estende e sconfina in attività collaterali, quali dibattiti e laboratori, con l’ambizioso obiettivo di diffondere un’immagine nuova ed insolita delle diverse abilità attraverso la musica.