Quattro mesi allo start. Settimane di preparativi ed incontri che il Comitato locale capitanato dal Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini sta effettuando per farsi trovare pronto alla data del 9 luglio quando al porto di Formia arriveranno gli scafi e l’intera carovana della Venezia-Montecarlo. E’ già conto alla rovescia per la superclassica della motonautica d’altura che toccherà Formia il 9 e 10 luglio, ultima tappa italiana prima della chiusura in Costa Azzurra.
Per tutta la durata della competizione, in programma dal 1 al 12 luglio 2015, le dieci città sede di tappa ospiteranno un importante calendario di eventi, tra spettacoli, convegni, dibattiti e promozione dei prodotti tipici locali. Formia porterà le insegne del Lazio con la sua tradizione di mare, storia e natura. A breve, il Comitato locale terrà una conferenza stampa per illustrare gli aspetti organizzativi dell’evento.
“Negli ultimi giorni – spiega il Presidente Maurizio Tallerini – sono apparse notizie fuorvianti e non veritiere. Si è fatto riferimento a una lotteria che il Comune starebbe organizzando nell’ambito della manifestazione, chiaramente in contrasto con l’impegno che l’Amministrazione ha profuso fin qui nell’opera di contrasto al gioco e di prevenzione del fenomeno sempre più diffuso delle ludopatie. Il riferimento è a un articolo comparso nell’ottobre 2014 cui il Sindaco rispose immediatamente e con chiarezza. La memoria è corta, evidentemente. Forniamo dunque ulteriori spiegazioni.
Di lotteria si parlò all’inizio del rapporto con la società organizzatrice, la ‘Cefid Multimedia”, la quale inserì nella manifestazione l’ipotesi di svolgere una lotteria Italia estate collegata alla gara sportiva. La Cefid ne fece richiesta all’Aams insieme al Comune di Salerno. Formia non ha mai aderito. Per coerenza, non certo per interesse dal momento che la lotteria avrebbe prodotto un ritorno economico e turistico, recando i biglietti l’immagine dei comuni aderenti.
Lo ribadisco, spero una volta e per sempre: Formia non parteciperà ad alcuna lotteria. Altra cosa è la Venezia-Montecarlo, un evento di straordinaria importanza che darà alla città la possibilità di mostrarsi in un contesto internazionale e rilanciarsi nel panorama turistico come meta importante da visitare. Ci stiamo preparando al meglio – conclude Tallerini – ma sarà necessario il supporto di tutti. Non servono polemiche ma idee e voglia di fare per sfruttare questa grande occasione”.