FORMIA – L’Ascom Territoriale di Formia si avvia al rilancio: il 1° febbraio Assemblea per l’elezione del nuovo Presidente e dei nuovi organi sociali. Con l’elezione del Presidente Provinciale Giovanni Acampora (nella foto) alla guida di Confcommercio imprese per l’Italia della Provincia di Latina avvenuta lo scorso 3 dicembre, riparte con maggiore incisività, il processo di cambiamento, rafforzamento organizzativo e dirigenziale delle Nuove Ascom Territoriali e dei Sindacati di categoria.
Dopo la costituzione delle Associazioni di Latina, Ponza e Terracina, dei Sindacati Fiva e Fimaa e del Gruppo dei Giovani Imprenditori già iniziata con nel 2015 con il supporto del precedente gruppo dirigenziale ed in particolare del Vice Presidente Italo Di Cocco, il 2016 sarà l’anno in cui si completerà il percorso di cambiamento dirigenziale e organizzativo della struttura provinciale.
La costituzione della nuova Ascom Territoriale di Formia rappresenterà un segnale tangibile della nuova riorganizzazione strutturale e sindacale della Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina, secondo i principi unanimemente definiti ed approvati dalla nuova governance, della condivisione, partecipazione attiva degli imprenditori e della rappresentatività della base associativa.
L’ascolto dei bisogni, delle esigenze e delle istanze delle imprese e dei territori sarà l’elemento determinante per ricreare uno nuovo rapporto con la base associativa che si concretizzerà attraverso l’erogazione di un vasto ventaglio di servizi ed una puntuale ed innovativa politica sindacale.
L’elezione del nuovo Presidente dell’ Ascom Territoriale di Formia e dei nuovi organi si terrà 1° febbraio p.v. è sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova e prestigiosa Sede di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina e di Cat Confcommercio Latina, sita al centro di Formia, in Piazza Marconi 8, tutti gli imprenditori iscritti- o che vorranno iscriversi nei tempi statutari previsti -potranno legittimamente e democraticamente eleggere il loro Presidente e i loro rappresentanti negli organi statutari.
La sede di Formia, nel quadro della nuova organizzazione in 3 Aree Territoriali -Nord, Centro e Sud , sarà la “casa” di tutte le Ascom Territoriali del Golfo , del Sud Pontino e delle Isole Ponziane e dei Sindacati che ne vorranno usufruire per l’attività istituzionale e per un’assistenza e consulenza ai loro imprenditori.
Le nuove Ascom Territoriali adotteranno lo Statuto tipo predisposto e deliberato dal Consiglio Direttivo della Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina il 14 dicembre, in coerenza con gli indirizzi di trasparenza e razionalizzazione che la Confcommercio Latina vuole portare avanti come principi guida.
“E’ particolarmente significativa per me –ha dichiarato il Presidente Acampora –la costituzione della nuova Ascom Territoriale di Formia perché proprio dall’ Associazione di Formia nel 1996 è iniziato il mio percorso dirigenziale, un percorso di successo che mi ha portato alla guida della Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Latina, chiunque vorrà candidarsi potrà farlo, e sono sicuro che Formia e i suoi imprenditori sapranno esprimere un Presidente autorevole e rappresentativo”.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i termini e le modalità statutari per la Convocazione dell’Assemblea elettiva.