GAETA – Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha ricevuto nel Palazzo Comunale il C.V. Carlos Sardiello, nuovo Comandante della Nave Ammiraglia della Sesta Flotta USA, di stanza a Gaeta dal 1967, che subentra a Mark Colombo.
Per il Primo Cittadino è “un’amicizia che si rinnova continuamente quella tra la Città di Gaeta e la comunità americana, ad ogni passaggio di testimone al Comando della Uss Mount Whitney si arricchisce di linfa per nuove collaborazioni ed iniziative a vantaggio della collettività”.
Ha iniziato così una brillante carriera militare, partecipando ad importanti operazioni di combattimento, tra cui gli attacchi di apertura nell’Operazione Iraqi Freedom nel 2003. Nel 2010 è scelto quale Ufficiale Nucleare dell’Aviazione, assegnato alla Forza Navale, dove completa due missioni in qualità di Ufficiale Esecutivo a bordo della Portaerei George Washington. Ha eseguito oltre 2700 ore di volo e 500 appontaggi su portaerei. Ha ricevuto per il 2008 il riconoscimento di “Commander Naval Air Forces Leadership”.
Tra i più importanti riconoscimenti militari: la Medaglia di Bronzo della Legione al Merito, la Medaglia per Servizio Meritorio alla Difesa, la Medaglia per Azioni di Volo e la Medaglia di Lode della Marina Militare e Corpo dei Marines.
Nel corso dell’amichevole chiacchierata, Mitrano ha ricordato i diversi progetti che hanno coinvolto gaetani e americani, promossi dal Comune in sinergia con il Comando Uss Mount Whitney, esprimendo il desiderio, ampiamente condiviso dal Comandante Sardiello, di rafforzare i legami esistenti con nuove iniziative. Ha anche sottolineato l’importanza della cerimonia che, ogni anno il 4 settembre, si svolge in Piazza Vincent Capodanno e vede protagoniste le due collettività. In quell’occasione la comunità gaetana si unisce a quella americana presente in città, per commemorare il patrono dei Marine, cappellano della Marina americana, autore di gesta eroiche durante la Guerra in Vietnam, cui è intitolata la Piazza, creata nel dopoguerra, sulle rovine delle case abbattute dalla Seconda Guerra Mondiale.
“Quest’anno – ha comunicato il Sindaco – ci ritroveremo ben prima del 4 settembre, insieme alla comunità americana, in Piazza Vincent Capodanno. L’occasione sarà l’inaugurazione della Piazza rinnovata: proprio in questi giorni, infatti è stato dato il via ai lavori che la restituiranno alla città con un nuovo look, sarà più bella, più accogliente e più fruibile”.