AQUINO – Grande è stata la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Aquino, guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi, quando è stata pubblicata, sul Bollettino Ufficiale del 07-Gen-2016, una determinazione con la quale si stabilisce che la Regione Lazio ha attribuito al Comune di Aquino il prestigioso riconoscimento di “Comune alla Pari”. Tale conferimento è motivato a seguito di attente misurazioni e valutazioni da parte degli organismi regionali, per il costante e qualificato impegno azionato dall’amministrazione nel campo delle politiche sociali associate al rispetto delle pari opportunità.
Immediata la soddisfazione dell’Assessore con delega alle politiche della donna, pari opportunità e disabilità Federica Di Sotto che ha commentato: “L’impegno della Giunta Comunale è stato costante e sempre volto a mettere in campo moltissime misure allo scopo di garantire le pari opportunità. Determinante anche il numero delle donne presenti nelle istituzioni e nei ruoli di responsabilità degli uffici. Non di poco conto le numerose iniziative che abbiamo azionato per denunciare e responsabilizzare in merito alla violenza sull’universo femminile, unitamente ai progetti approvati e finanziati, che hanno trattato queste delicate tematiche”.
Anche il Sindaco Libero Mazzaroppi ha espresso la sua soddisfazione ringraziando l’assessore Federica Di Sotto, e ricordando le campagne di sensibilizzazione che ha sostenuto ed organizzato, mettendo anche in evidenza che la Presidente del Consiglio è una donna, la dott.ssa Giordana Evangelista, oltre alle folte presenze di Consigliere elette (Del Duca, Sabatini e De Carolis) nonché delle due Responsabili di settore nominate con suo decreto.
Un particolare importante – inoltre – che non va sottaciuto consiste nel fatto che tutti i Comuni che sono in possesso di questa attestazione, hanno diritto ad una maggiorazione da 1 a 10 punti, utili nelle valutazioni inerenti i bandi pubblici regionali per l’ottenimento di finanziamenti a vari livelli. L’attestazione di Comune alla Pari è stata conferita al comune di Aquino dalla Direzione Regionale competente in materia, previa indicazione dell’Osservatorio Regionale sulle pari opportunità e violenza sulle donne.