MINTURNO – Si è svolto questa mattina, presso il Bar “Red Passion” di Fontana Perrelli, l’incontro tematico “Illuminiamo i servizi ai cittadini” organizzato dalla Lista civica “Minturno Cambia”, che ha riguardato l’Agenda Digitale per facilitare la vita ai minturnesi. Sono intervenuti Daniele Sparagna, candidato al consiglio comunale per Minturno Cambia; Fulvio Esposito, PA Digitale; Ivan Meschini, Porsenna Srl; Gerardo Stefanelli, candidato a sindaco di Minturno.
“Spesso le pratiche dei cittadini si perdono nei meandri dei Comuni – ha spiegato a sua volta Ivan Meschini – Con la digitalizzazione tutto questo non accade più. Si ha la tracciabilità dell’iter della propria pratica, così come avviene per la spedizione di un pacco postale. Digitalizzando i servizi negli uffici si ha anche la mappatura del lavoro dei dipendenti comunali. Questo vuol dire un taglio netto ai premi di produttività dati a pioggia o a simpatia, ma viene premiato il merito”.
Il candidato a sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, ha annunciato che l’Agenda Digitale sarà messa al primo punto del programma elettorale. “Si tratta di un tema fondamentale – ha dichiarato – perché se funzionano bene gli uffici comunali funziona tutto il Comune. Fino ad oggi non si è voluto investire sulla digitalizzazione, vedi anche il caso del protocollo informatico, perché non si possono perseguire le logiche del favore. Solo l’anno scorso il Comune di Minturno ha speso 85mila euro di risorse informatiche, uno spreco dovuto alla mancanza di programmazione. Noi vogliamo innovare, portare avanti l’Agenda Digitale che servirà a tagliare i costi del Comune, attraverso l’uso di software open source e un solo contratto comunale per il traffico dati e voce. Due azioni che ci permetterebbero di risparmiare somme importanti tanto sulle licenze dei software quanto sui numerosi contratti internet e telefonici che sono attivi ora nei diversi uffici pubblici a prezzi diversi l’uno dall’altro. Somme che possono essere investire in altri settori, come i servizi sociali. Ci sono bandi per poter finanziare tutto questo, aderiremo anche al programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020″.
“Nella nostra amministrazione – ha concluso Stefanelli – abbiamo fissato obiettivi a breve e lungo termine. Già entro la fine del prossimo anno prevediamo di attuare il protocollo informatico, il sistema di pagamenti online e gestire direttamente su internet anagrafe e servizi demografici. Puntiamo all’innovazione e far uscire dal buio Minturno, che è rimasta troppo indietro in questi anni”.