MINTURNO – Si svolgerà questa mattina il tavolo tecnico tra il commissario prefettizio Bruno Strati e una ristretta delegazione del gruppo interassociativo “Terranima” per discutere i termini della bozza di regolamento per la concessione dei beni disponibili del Comune di Minturno da concedere alle associazioni presenti sul territorio, che fa seguito all’incontro tenutosi lo scorso 22 gennaio. L’esito di tale riunione sarà poi illustrato oggi pomeriggio, alle ore 17,30, presso il convento francescano di Minturno in un incontro tra le associazioni aderenti al gruppo interassociativo “Terranima”.
“Il commissario – spiegano i responsabili di Terranima in riferimento all’incontro di venerdì scorso – ha ascoltato con attenzione la descrizione esposta da tutti noi sul ruolo delle associazioni nella collettività minturnese, le problematiche in cui ci imbattiamo, l’importanza della disponibilità di spazi/immobili per lo svolgimento delle attività associative, ma ha fatto capire da subito che le esigenze di cassa, costringono l’amministrazione a cambiare la modalità di gestione degli immobili, cosa che avverrà attraverso un nuovo regolamento che intende emanare per fine mese.
Abbiamo rappresentato le nostre proposte estrapolandole, in forma di principio, dal regolamento condiviso in Terranima qualche tempo addietro (già pubblicato su questa pagina e inviato per conoscenza a tutte le associazioni di cui sono noti gli indirizzi di posta elettronica del Comune), che il Commissario non solo ha condiviso ma anche precisato che essi costituiscono già l’indirizzo del nuovo regolamento.
Questi in sintesi i punti salienti trattati:
• verifica delle associazioni esistenti ed operative;
• censimento di tutti i beni immobili del comune individuando tra essi quali possono essere affidati da subito alle associazioni, quali invece necessitano di interventi di ristrutturazione, evidenziandone per quanto possibile anche l’entità; questo perché laddove l’amministrazione non può investire nell’intervento manutentivo, deve essere data comunque la possibilità alle associazioni di valutare se prenderlo ugualmente in uso, facendo in proprio gli interventi, ma in tal caso, con le dovute garanzie.
• rinnovo delle convenzioni e nuove assegnazioni, sulla base del nuovo regolamento, favorendo le associazioni operanti nel sociale e promuovendo, per quanto possibile, l’utilizzo condiviso di ciascun immobile;
• addebito delle spese relative alle utenze alle associazioni;
• definizione, se necessario, di un canone.
Il commissario – conclude Terranima – ha accettato la proposta di indire un tavolo tecnico con una ristretta delegazione di Terranima per discutere i termini della nostra bozza di regolamento. Tale incontro è stato fissato per Lunedi mattina. L’esito dell’incontro sarà illustrato in un incontro aperto a tutte le associazioni del territorio interessate alla tematica”.