FORMIA – In merito ai rilievi mossi nei verbali della commissione controllo analogo alla Formia Rifiuti Zero, interviene il consigliere comunale Gennaro Ciaramella. “Sono profondamente convinto – è la sua riflessione – che la scelta di gestire pubblicamente i rifiuti sia stata corretta. Una società virtuosa potrà garantire stabilità, buone pratiche e costi minori per la città.
Detto questo, proprio perché consapevoli dell’importanza di questa scelta, complessa quanto entusiasmante, siamo consapevoli dell’importanza del controllo della FRZ. Tutti, nessuno escluso. Per questo nessuno ha mai “sfiduciato il controllo analogo” né in riunione di maggioranza né in sede di partito. Non sarebbe possibile, vorrebbe dire andare contro di noi, per il semplice fatto che è un organo di garanzia per tutti.
E anzi, non c’è e non deve esserci alcuna contrapposizione anche tra FRZ e organismo di controllo perché entrambi lavorano per l’ente. E nell’interesse del Comune devono continuare a lavorare. Per quanto riguarda il contenuto dei verbali, l’Amministratore Unico della Società dovrà risponderne e chiarire, come è giusto che sia.
La Politica continuerà a dare gli indirizzi e valutare i risultati e il Controllo Analogo continuerà a fare il suo lavoro a garanzia e supporto della Società e dell’ente Comune. La Politica in questo momento può fare tutto, meno che parteggiare per qualcuno e fare il tifo.
La FRZ è e sarà patrimonio di tutti, di questa e delle prossime amministrazioni. Farla andare bene è interesse della città”.