CASTELLONORATO – Domenica 28 febbraio 2016 alle ore 20.30 appuntamento con la musica jazz del trio Nuevo Tango Ensamble. Formatosi nel 1999, è composto da Gianni Iorio al bandoneon, Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al basso elettrico e ha all’attivo quattro incisioni discografiche: Astor’s Mood’, ‘A night in Vienna’, ‘Tango Mediterraneo’, cui si è aggiunto nel 2011 ‘D’impulso‘, pubblicato dall’etichetta tedesca Jazzhaus e distribuito da Egea.
Ormai annoverato tra le più significative formazioni europee di tango-jazz, Nuevo tango Ensamble si è esibito nei migliori jazzclub e nei migliori festival Germania, Croazia, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Corea del Sud, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e in altri Paesi. Dopo aver mosso i suoi primi passi dal repertorio di Astor Piazzolla, reinterpretato però con competenza filologica e sensibilità jazzistica, Nuevo Tango Ensamble ha scelto progressivamente di costruire un repertorio quasi interamente originale, in cui confluiscono la lezione del nuevo tango, una sensibilità melodica tutta italiana e una concezione autenticamente jazzistica della performance.
La lezione del grande Piazzolla, che aveva sangue pugliese come i nostri tre musicisti, è stata dunque assimilata, metabolizzata e distillata in una nuova sintesi, tra il nuevo tango e il jazz che i tre musicisti hanno sempre amato, tra la riconoscibile e orgogliosa italianità delle loro melodie e l’improvvisazione che fa di ogni brano un evento irripetibile. Nei numerosi concerti e tour tenuti negli ultimi anni, Nuevo Tango Ensamble ha collaborato con importanti esponenti del jazz italiano ed europeo, quali Gabriele Mirabassi, Javier Girotto e Michele Rabbia.
Info e prenotazioni 0771. 73 71 63
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.