MINTURNO – “Il prossimo 29 febbraio scadrà la proroga del servizio Scuolabus, affidato alla DAP SRL. Ad oggi il Comune non ha ancora comunicato la proroga e non c’è traccia della nuova gara di appalto. Nel frattempio i 12 lavoratori e Lavoratrici, che al 29 febbraio scadrà anche il loro contratto di lavoro e i circa 100 bambini di Minturno che usufriscono del servizio scuolabus non conoscono cosa accadrà dal prossimo 1 marzo 2016”. Lo dichiara il sindacato A.S.La.Cobas.
“L’unica cosa certa – prosegue la nota – è determinata dalla delibera n.1 del 15 gennaio 2016, con la quale il Commissario prefettizio del Comune di Minturno ha ridotto drasticamente le risorse a favore del servizio che comporterà inevitabilmente la perdita di posti di lavoro, in quanto i mezzi passeranno da 6 a 2, e un grave disagio per i bambini delle materne ed elementari che vivono a Minturno.
Da Martedì 1 marzo scuolabus fermi. Le mamme degli alunni dovranno arrangiarsi con mezzi propri! Una doccia fredda, soprattutto per le famiglie delle zone periferiche e collinari che, da martedi’ dovranno organizzarsi per accompagnare i propri figli a scuola.
Se tutto andrà bene, anche con una eventuale proroga del servizio all’ultimo minuto, o con una nuova gara di appalto, gli scuolabus , che saranno ridotti a 2, non basteranno a tutti e 100 bambini di Minturno.
Quanto sta avvenendo è vergognoso, il Comune non adotta una logica di ‘città a misura di cittadino’. Il lavoro approssimato con il quale l’Ente Comunale comunale affronta le problematiche cittadine è a dir poco disastroso e a pagarne le conseguenze sono ancora una volta i Lavoratori e le Lavoratrici che rischiano nei prossimi mesi di perdere il lavoro, i cittadini, o peggio, i piccoli alunni”.