FORMIA – In occasione della Settimana degli Archivi promossa dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, venerdì 18 marzo dalle ore 16.00 alle 19.00 l’Archivio Storico comunale di Formia “Franco Miele” ospiterà un’esposizione didattica di varie tipologie di documentazione (registri, fascicoli ed altro), accompagnata da una lezione sull’utilizzo delle fonti archivistiche nella didattica della storia.
La mostra, curata dall’archivista Vincenzo De Meo in collaborazione con la dottoressa Noemi Adipietro, si inserisce nel progetto di studio-lavoro che negli ultimi due mesi ha portato all’Archivio Storico comunale più di cento studenti del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” e del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Cicerone”, impegnati in incontri e lezioni dedicati all’acquisizione di competenze nel settore archivistico.
L’esperienza proseguirà fino a maggio. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, parteciperanno in prima persona ad operazioni di conservazione e trascrizione dei documenti.